Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

AE FOND KISS

Melodia tradizionale scozzese

 

"Un bacio appassionato" è l'addio scritto il 27 dicembre 1791 da Robert Burns a "Nancy" Craig, amica di penna e (forse) amante incontrata ad Edimburgo durante un tea-party il 4 dicembre 1787.

La signora viveva in un piccolo appartamento a Edimburgo separata dal marito brutale e violento, che l'aveva abbandonata per cercare la fortuna in Giamaica. I due giovani, nati nello stesso anno (1759) si incontrarono all'età di 26 anni e fu subito bruciante passione, (ancorché clandestina), e carteggio fitto (questo si documentato dalle numerose lettere), la relazione però fu troncata dalla donna per paura di rovinarsi definitivamente la reputazione e sempre nel mese di dicembre di 4 anni dopo i due si lasciarono.

Non ho trovato immagini della bella Nancy (solo un suo dipinto a 62 anni!!): donna intelligente, amante delle lettere e abile conversatrice, è descritta come una donna molto bella, dai biondi capelli e grandi occhi, di esile corporatura e dal gran seno. Nel dipinto che segue, la riproduzione di una delle feste abituali della società bene di Edimburgo in quei tempi, vediamo Robert Burns al centro seduto accanto, e in piacevole conversazione, con un'altra rinomata bellezza Eliza Burnett (1766-1790) la figlia più giovane di Lord Monboddo (sulla quale, per certo, il nostro Bardo doveva aver fatto un pensierino!)

 

http://www.nationalgalleries.org/media/42/collection/PG%201770.jpg

James Edgar - Robert Burns at an evening party of Lord Monboddo's, 1786

(dipinto del 1854)


 


Robert Burns scrive (probabilmente ispirandosi a “The Parting Kiss” del poeta Robert Dodsley (1749) una lettera d'addio alla sua Nancy mandandole un ultimo, appassionato, bacio.

 

I'll ne'er blame my partial fancy:
Nothing could resist my Nancy!
For to see her was to love her
Love but her, and love for ever.


ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE vedi


(Cattia Salto 2012)

2.gif