Privacy Policy  

 

associazione.gif

goldmusic.gif

UNA PICCOLA ISOLA IN MEZZO AL MARE


L’isola di Tory o meglio Oileán Thoraigh, è una piccola isola (misura 5 km in lunghezza e 1 in larghezza) a 12 km al largo delle coste settentrionali del Donegal. Antica fortezza dei Fomoriani che da qui partivano per razziare le coste dell’Irlanda, una razza di dei, come Balor of the Evil Eye, il dio celtico dell’oscurità che aveva un solo occhio sul retro della testa.
Viene chiamata l’isola degli artisti in quanto dagli anni 50 si è stabilita una piccola comunità di pittori. Il centinaio di persone che la abita sono parlanti gaelico e sono “governati” da un re dell’Isola (che viene eletto dagli isolani fin dal Medioevo). L’isola è ricca di tradizioni e leggende ed è compito del sovrano illustrarle ai turisti.

 

 

http://discoverirelandblog.ca/wp-content/uploads/2011/05/109-Tory-Port-Doon.jpg
Isola di Tory

 

LA BALLATA IN GAELICO
Anche nota come 'Báidín Fheilimí' questa antica ballata, si annovera tra le "canzoni del mare" e viene insegnata ai bambini irlandesi nelle scuole elementari essendo un rarissimo esempio di canzone bilingue. La piccola barchetta di Phelim s'infrange sugli scogli di Tory e Phelim annega!

TESTO E TRADUZIONE continua

LA DANZA 

Guarda caso l'isola ha dato il titolo anche ad una danza popolare irlandese "Waves of Toryo Torey" la quale riproduce proprio il frangersi delle onde sugli scogli dell'isola! Tra le danze per principianti si esegue con un unico passo e presenta come unica difficoltà la figura detta Onde.

Ecco come è stata schematizzata nel mio libretto Danze Popolari delle Terre Celtiche



(Cattia Salto 2012 integrazione giugno 2017)

2.gif