Privacy Policy Musica Celtica: ballate, canti popolari, testi

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

FAREWELL TO THE BANKS OF AYR

Melodia tradizionale scozzese

 

Noto anche come "The gloomy night is gath'ring fast" o "The bonie banks of Ayr" il brano è stato scritto da Robert Burns nell'autunno del 1786 quando aveva 27 anni; anno cruciale per Burns in cui decide di sposare Jean Armour e di imbarcarsi per la Giamaica alla ricerca di fortuna, per pagarsi il viaggio il 31 luglio pubblica "Poems, Chiefly in the Scottish Dialect" (nota anche come "The Kilmarnock Edition"), ma i genitori di lei li separano; conosce Mary Campbell (per sempre ricordata come Highland Mary) ma la ragazza muore a ottobre, e Burns sembra essere sempre più deciso a partire, sennonchè … l'inaspettato successo ottenuto con la sua prima pubblicazione e la persuasione degli amici lo fanno andare, un dì di fine novembre, ad Edimburgo per far pubblicare la seconda edizione della sua raccolta.

Accolto con benevolenza nei salotti più alla moda di Edimburgo con le sue successive pubblicazioni è diventato famoso in tutta la Scozia, anche se sempre assillato dai problemi economici.

 

burns 1787.jpg

Burns ad Edimburgo 1787 salotto di Jane Duchessa di Gordon

 

"I composed this song as I conveyed my chest so far on my road to
Greenock, where I was to embark in a few days for Jamaica. I meant it as my farewell dirge to my native land."-R.
B.

"Ho composto questo canto mentre il mio petto era sulla strada di Greenock dove stavo per imbarcarmi entro pochi giorni per la Giamaica. Lo consideravo come il mio lamento d'addio alla mia terra natia"

 

E il brano riflette i cupi pensieri del poeta, le preoccupazioni dell'oggi, i timori di affrontare un lungo viaggio per mare e il suo accorato addio all'amata Scozia.

 

Ayr è una cittadina portuale capitale dell'Ayrshire (Scozia sud-ovest) situata alla foce del fiume omonimo, centro del "Burns an’ a’ that" il festival di maggio che si tiene ogni anno per rendere omaggio al Bardo di Scozia: la festa dura una intera settimana ed è un susseguirsi di concerti, eventi letterari ed artistici. Diversi altri siti associati al poeta e ai suoi anni giovanili si trovano nel parco storico nazionale Burns National Heritage Park di Alloway. Tra questi il Burns Cottage, il museo e l’attrazione Tam o’ Shanter Experience, oltre che l’antica chiesa Auld Alloway Kirk, il monumento a Burns e il Brig o’ Doon, il ponte sul Doon.

 

Attorno alla città si estende la campagna scozzese poco urbanizzata e dagli stupendi paesaggi: nella regione dell’Aryshire si trovano una quarantina di castelli, molti visitabili.

Da non perdere, doveste mai passare da quelle parti per un torneo di golf, il Culzean (si legge Callìn) Castle costruito su una collina a picco sul mare è circondato da un parco da sogno con tanto di laghetto con i cigni. Il castello, ricostruito dall’architetto Robert Adam sul finire del 1700 è arredato con mobili e suppellettili d’epoca. Una delle maggiori attrazioni della Scozia.

 

2905.jpg

Le rive dell'Ayr

 


ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 

 

  (Cattia Salto, gennaio 2013)


2.gif