Privacy Policy

associazione

tradizioni.gif

GOOD LUCK TO THE BARLEY MOW

In una nota canzone del repertorio English Folk si brinda a tutte le dimensioni in cui viene commercializzata la birra (e sono indicati in tutte le misure esistenti nei tempi passati dal fusto (barrel) alla "bowl" e alla salute di tutti coloro che "manipolano" la birra per arrivare fino alla "allegra brigata" che la beve!. 

"Here’s good luck to the pint pot, good luck to the barley mow,
[gridare GOOD LUCK e bere un sorso!]
Jolly good luck to the pint pot, good luck to the barley mow;
Oh, the pint pot, half a pint, gill, half a gill, quarter gill
Nipperkin and a round bowl"

 

Come per tutte le unità di misura della tradizione contadina ci sono differenze locali nella quantità misurata così "a gill is a half-pint in a northern pub, but a quarter-pint down south"."The nipperkin is a unit of measurement of volume, equal to one-half of a quarter-gill, one-eighth of a gill, or one thirty-second of an English pint. In other estimations, one nip (an abbreviation that originated in 1796) is either one-third of a pint, or any amount less than or equal to half a pint".[wiki]

"A nip was also used by brewers to refer to a small bottle of ale (usually a strong one such as Barley Wine or Russian Stout) which was sold in 1/3 pint bottles".

"The round bowl" a volte anche "hand-around bowl", "brown bowl" oppure "bonny bowl" potrebbe essere la coppa tipica con la quale si brindava nel wassailing evidentemente un'unità di misura che si è andata persa nel tempo.

QUANTO MISURA UNA PINTA?

La birra alla spina viene commercializzata nei paesi anglosassoni a partire dalla pinta che in Inghilterra e Irlanda corrisponde a 20 once (568 ml cioè grosso modo 50cl). La pinta americana invece corrisponde a 16 once; così il bicchiere standard con in cui si spilla la birra contiene esattamente una pinta (come viene detta da noi italiani "la birra grande"); le forma variano a seconda del tempo e delle mode, ma la capacità del bicchiere resta sempre di una pinta!

Una legge dal parlamento inglese nel 1698 ha dichiarato che "ale and beer" (cioè la birra senza luppolo e la birra con il luppolo) devono essere servite in pubblico solo in "pints, full quarts (two pints)* or multiples thereof". La regola venne ulteriormente ribadita nel 1824 imponendo come unità di misura per tutte le bevande quella imperiale.
*Il bicchiere che conteine 2 pinte imperiali (1,14 lt) è lo yard ossia un bicchiere stretto e lungo appunto una iarda.

Oggi con l'adeguamento alle normative europee anche il governo inglese ha "ristretto" la pinta allo "schooner" (come viene chiamata in Australia, ma siamo ancora in attesa del nomignolo che verrà data in Inghilterra alla nuova misura!) il bicchiere pari a 2/3 di pinta (400 ml)


Una drinkin


Una drinking song diffusa nell’Inghilterra rurale, Irlanda e Scozia (e Americhe) che non poteva mancare dopo il “crying of the neck” o durante una “Harvest supper“; questa canzone benaugurale è anche un gioco da taverna:

 ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE (continua)