Privacy Policy Terre Celtiche, il druido

L'ONTANO


APPROFONDIMENTO

COLLIRIO PER IL TERZO OCCHIO


chakra.jpg

IL BILANCIO ENERGETICO

Ci vuole poco a capire quanto influisca il livello energetico su di noi.

Il bambino privo di condizionamenti e blocchi energetici, ha una vitalità per cui, un atleta adulto, avrebbe difficoltà a seguirlo.

 

Più passano gli anni e più questo livello, per mille motivi, cala inesorabilmente; risultato si invecchia e spesso non si ha neppure energia per mantenersi in salute.

 

La scienza ha dimostrato che biologicamente l’essere umano è fatto per vivere fino a 130 anni. Il fatto che noi non ci arriviamo è perché siamo sempre noi a farci così del male da distruggerci prima.

La naturalità dell’uomo è di essere in salute per tutto il corso della vita; purtroppo prendiamo atto che per abitudine di pensiero, ci sembra strano quando incontriamo persone anziane perfettamente in salute, come fosse una cosa anomala, una grazia ricevuta.

 

Non ci rendiamo conto che ciò è assolutamente naturale, è anomalo tutto il resto.

Per porre rimedio a tutto ciò è quindi importante il nostro bilancio energetico “giornaliero”.

Se noi tutti i giorni, spendiamo meno energia di quanta ne assorbiamo, a poco a poco, il nostro livello energetico aumenterà, fino a raggiungere quella massa critica che ci porterà al cambiamento.

 

L’ARMONIA

Dove c’è tensione l’energia non scorre e si blocca. Accumulando sempre più tensioni riduciamo il livello energetico e ci si ammala.

Diventa quindi importante, come primo passo, cominciare a rilassare il nostro corpo. Impariamo ad ascoltarlo e a sentire le tensioni, per poterle sciogliere.

Con l’attenzione noi dirigiamo l’energia, così, a poco a poco, miglioreremo il flusso energetico del nostro corpo.

 

Già le più antiche filosofie ci hanno insegnato che quello che conta è l’armonia.

 

L’armonia dei nostri centri energetici (Chakra), del nostro corpo (il guscio dell’anima), l’armonia del nostro corpo con la nostra casa (il nostro secondo guscio), l’armonia della nostra casa con l’ambiente circostante (vedi il Feng Shui dei cinesi oppure le filosofie giapponesi sui giardini interni o i bonsai)

 

Uno dei più grossi problemi che crea disarmonia all’essere umano “mentale” è”la legge del giudizio” : l’uomo tende a giudicare e tende a sentirsi giudicato.

Il giudizio crea divisione con il nostro prossimo e blocca immediatamente i flussi energetici.

In tal senso, il pettegolezzo è il dramma più grosso dell’umanità .

 

Bruno Salto 2008