Privacy Policy Black is the colour

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

BLACK IS THE COLOUR

Melodia tradizionale scozzese

 

Melodia diffusa tra i Monti Appalachi (zona sud-est della parte americana) esportata degli immigrati provenienti dalle Isole Britanniche. Esistono varie versioni con il protagonista maschile e più raramente femminile e moltissime interpretazioni dei maggiori gruppi e solisti di area celtica e non.

 

Il brano ha un andamento ipnotico, dolce e sensuale nello stesso tempo e la maggior parte degli artisti che lo hanno interpretato hanno sottolineato questa caratteristica.

 

Pochi versi nella strofa iniziale riprendono ossessivamente la descrizione dell'amata(o) sembrano indicare che il protagonista sia separato dal suo amore e stia ricordandone il colore dei capelli, la delicatezza delle labbra, il sorriso radioso e le mani delicate, ma soprattutto la sua andatura: la terra stessa calpestata dall'amata(o) diventa fonte di gioia e amore.

Il ricordo di una presenza che manca potrebbe benissimo essere evocato proprio mentre il protagonista è disteso su quella terra tanto amata, luogo dei loro incontri. Nel verso successivo è espresso il desiderio di poter presto ri-unirsi o che arrivi presto il giorno del loro matrimonio.

Presso il fiume Clyde la mancanza dell'amata(o) è tale da causare una profonda sofferenza, lacrime e lamenti portano alla decisione di scrivere una lettera. Purtroppo qui termina la canzone e niente più possiamo conoscere della storia.

 

Princess-School-Hughes-L.jpg

The Princess Out of School di Edward Robert Hughes

 

graphics-music-notes-549074.gif ASCOLTA: TESTO E TRADUZIONE continua

(Cattia Salto 2012)

(la pagina è stata trasferita nella sua versione integrale nel BLOG TERRE CELTICHE qui)

2.gif