CHERRY TREE
CAROL Una leggenda popolare, trasformata in carola di
Natale, derivata forse dai Vangeli apocrifi, racconta di Giuseppe
e Maria, novelli sposi, mentre passeggiano in giardino; ma
Maria è già gravida (anche se non si nota ancora)
e ha voglia di ciliegie (è noto che le donne incinte bramano
il cibo rosso) e chiede a Giuseppe di prendergliene qualcuna; Giuseppe,
sapendo di non essere lui il padre del nascituro (stranamente secondo i
Vangeli i due non ebbero mai rapporti sessuali..) e ovviamente
risentito dell'infedeltà di Maria (ma non sapendo ancora del
concepimento divino), risponde in malo modo:"Falle raccogliere al padre
del tuo bambino". Un albero
di ciliegio così abbassò i suoi rami affinchè che i frutti
cadessero tra le mani di Maria! Nel
Vangelo dello Pseudo Matteo i due invece che
nel giardino, sono in fuga verso l'Egitto, con Gesù nato da
poco, e l'albero che piega i suoi rami è una palma da
dattero, ma la fantasia popolare ha voluto unire il momento
in cui Giuseppe viene a conoscere della maternità
divina di Maria, al simbolismo della ciliegia
(che rimanda al sangue che verrà versato nella Passione di
Gesù). In
alcune versioni è Gesù stesso nel grembo materno
a compiere il miracolo, ordinando all'albero di piegare i suoi rami a
terra, in altre è il vento divino. Oggi la carola termina
qui, ma un tempo arrivava anche l'Angelo a rabbonire Giuseppe e, con un
balzo temporale degno di una ballata, ecco Gesù, nato nel
frattempo, che parla alla madre dicendole della sua futura morte e
resurrezione. |
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La
ballata risale al Medioevo o quantomeno era già cantata agli
inizi del Quattrocento per la Festa del Corpus Domini nei Coventry
Mysteries ed
è stata collezionata nelle Child
Ballads
al numero 54, le apparenti incongruità
temporali possono essere conseguenza dell'accorpamento in un'unica
ballata di tre canti distinti: "Joseph and Mary" o "Joseph Was An Old
Man", "Joseph and the Angel" o "As Joseph Was
A Walking", "Mary’s Question" o "Then Mary Took Her
Young Son". Le versioni sono tante e anche le melodie (se ne contano
almeno quattro) diffuse sia in Inghilterra che in America in
particolare sui Monti Appalachiani. Per ogni confronto e documentazione
si rimanda all'ottima pagina in "The Hymns
and Carols of Christmas" (vedi) La
popolarità della carol
natalizia è documentata dalle numerose versioni date in
stampa nell'Ottocento ed è stata diffusa da Joan Baez negli anni del Folk Revival
Americano.
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(Cattia Salto, dicembre 2013) |