Privacy Policy I Canti di Natale nella tradizione celtica: Christmas in Killarney

associazione.gif

ghirlandanatale10[1]LA CANDELA DI NATALE

In Irlanda era consuetudine mettere una candela accesa davanti alla finestra di casa alla vigilia di Natale per dare il benvenuto a Maria e Giuseppe. Era anche il modo di segnalare ai sacerdoti, nel periodo in cui era vietato, che in quella casa si poteva entrare per dare la benedizione.

 

La tradizione vuole che la candela sia accesa dal membro più giovane della famiglia e spenta da una ragazza di nome "Maria" (un tempo il nome Maria era molto diffuso nelle famiglie irlandesi).

 

Dopo la cena della vigilia si riapparecchia nuovamente la tavola con al centro il pane di cumino e uvetta, una brocca di latte e una candela accesa, si lascia la porta di casa socchiusa in modo che Maria e Giuseppe o qualsiasi vagabondo possa entrare per sedersi alla tavola e rifocillarsi.

 

LA RICETTA DEL PANE IRLANDESE

Fare il pane è un gesto antico, un tempo incombenza settimanale delle donne di casa, oggi una più che valida alternativa al pane del panificio o industriale, magari da prepararsi per il fine settimana o per un momento speciale come quello del Natale. (continua)

 

Ingredienti:

- 4 tazze (460 gr) di farina per il pane

- 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato

- 1 tazza  ( 250 gr) di uvetta sultanina

- 2 cucchiai di semi di cumino

- 1 tazza e mezzo (circa 375 ml) di latte acido - per inacidirlo, aggiungere un cucchiaino di aceto) - se fate il burro in casa potete usare il latticello (vedi)

- 1/3 di tazza (75 gr) di zucchero

- burro per imburrare la teglia (quella di allumino, meglio se rotonda) e farina per infarinarla

 

Preparazione:

- far ammorbidire l'uvetta nell'acqua prima di iniziare.

- mescolare la farina, bicarbonato, l'uvetta ammorbidita, il cumino e lo zucchero

- aggiungere il latte acido a poco poco

- lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo

- versare nella teglia

- nel centro del impasto creare una croce

- infornare a 180° per circa un ora e poi lasciare raffreddare

 

Christmas bread

 

graphics-music-notes-549074.gifASCOLTA CHRISTMAS IN KILLARNEY: una melodia irlandese festosa abbinata alla tradizione più genuina del Sud-Irlanda: la cittadina è graziosa, come dire "molto pittoresca" circondata dal Killarney National Parkun vero paradiso, con cascate e laghi mozzafiato e l'immancabile castello, il RossCastle.
TESTO E TRADUZIONE continua

 

(Cattia Salto, dicembre 2012)

 

 

2.gif