Privacy Policy Musica Celtica

 

 

associazione.gif

goldmusic.gif

DANNY BOY

Melodia tradizionale irlandese

Parole di Frederick Weatherly (1910)
Adattate alla melodia "A Londonderry Air" (inno dell’Irlanda del Nord) nel 1913.

 

Una delle più famose ballate irlandesi (il cui testo però è stato scritto da un avvocato inglese) l'invocazione di una donna verso l’amore lontano, che è stata interpretata anche come le parole di separazione di una madre, ormai vecchia e che sente la fine vicina, dal giovane figlio costretto a partire per la guerra (la ribellione del 1798?) e che teme di non rivedere mai più.

 

L'ultima strofa (non di Weatherly) stride però con l'interpretazione che la donna che canta sia la madre, troppo anziana e debole per "sollevare la picca" contro gli Inglesi!

 

Per togliersi ogni curiosità (e sottolineo tutte) in merito testi e melodie (dal passato alla forma attuale) un ottimo e ben documentato articolo (per la verità suddiviso in 3 parti) di Michael Robinson continua

 

 

ritratto-rossetti.jpg

Ritratto di Algernon Swinburne - Dante Rossetti 1861

 


Ma lasciamoci trascinare dai versi di Frederick Weatherly, dal lamento di una giovane donna che vede il proprio amore partire per la guerra al richiamo delle cornamuse, anche l'estate è finita a sottolineare l'arrivo di tempi più incerti. Lei lo aspetterà, nonostante il passare delle stagioni, perchè lo ama.

L'incertezza del domani è tale che la donna teme la propria morte prima del ritorno del soldato, e lo esorta ad andare a cercare la sua tomba: anche nella morte l'amore continua a produrre i suoi effetti e donare pace a chi giace sottoterra.

 

Qui finisce il lamento; in altri versi si aggiunge la (ahimè più probabile) morte del soldato e l'amore per lui, diventato vano, viene sublimato nella lotta per la libertà dell'Irlanda.

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 

 

 

(Cattia Salto integrazione 2012)

 


2.gif