Privacy Policy Le danze popolari delle Terre Celtiche
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LE DANZE IRLANDESI

La Musica tradizionale irlandese è essenzialmente musica da ballo. Una volta la gente si riuniva quasi ogni settimana per ballare in compagnia, alle riunioni partecipava tutta la comunità o il quartiere, o anche solo la famiglia con qualche vicino.

 

dance-master.jpgLa danza tradizionale irlandese che conosciamo oggi fu diffusa dai maestri di danza del XVIII° secolo; i maestri di danza erano scapoli e senza fissa dimora, viaggiavano per il paese fermandosi nei villaggi per nove giorni o anche un mese o due, accompagnati da un piper o da un violinista.

 

Vestivano come damerini ed erano anche ricercati nel parlare, pur essendo di origini modeste, a volte insegnavano portamento e scherma, ed erano ben accolti perché portavano le novità e il divertimento. Nelle illustrazioni dell’epoca si distinguono per il lungo bastone con pomo in argento e nappe di seta che tengono in mano.

 

I primi passi che il maestro insegnava (spesso smontando una porta dai cardini e ponendola sul pavimento come palchetto) erano il rising step della jig e il side step del reel.

 

I maestri non erano solo bravi ballerini, ma anche compositori di nuovi passi e danze, a cui davano il proprio nome. Spesso si sfidavano in gare di abilità nella danza da solista, dove il premio per il vincitore consisteva nel rilevare l’area d’influenza del maestro sconfitto e quindi aumentare il numero dei propri allievi.

 

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Foto del 1891

 

LE DANZE

Le danze più ballate sono i Reels, le Jigs e gli Hornpipes e corrispondono ad omonimi ritmi musicali e stili che possono cambiare a seconda della contea di appartenenza.

(approfondimento sulla musica celtica vedi)

Certe danze vanno eseguite su una musica specifica, dalla struttura particolare, spesso intitolata come la danza stessa; in altri casi è semplicemente tradizione che una data danza si balli su una data musica, pur essendo possibile eseguirla su una qualunque altra musica che abbia lo stesso ritmo. In altri casi ancora invece, la danza può essere ballata su un qualunque brano musicale dal ritmo appropriato (un qualunque reel se la danza in questione è un reel o una qualunque jig se la danza in questione è una jig).

 

Possiamo suddividere le danze irlandesi in due grandi tipologie: le danze di gruppo e quelle soliste.

Per quelle di gruppo poi esistono due differenti stili: Ceili Dances (con passi step, cioè saltati e con tagli di gambe incrociati), le Set Dances (con passi più bassi e con particolari scivolamenti di piedi).

 

Le danze soliste (step dances) si suddividono in Light (ballate con scarpe leggere e molto saltate) e Heavy (nel quale si usano le hard shoes, molto rigide nei movimenti e nella postura.).

 

Discorso a parte per le Sean Nos (danze in stile vecchio irlandese, passi bassi anche qui ma con molti virtuosismi individuali, - il tip-tap abbinato alla musica irlandese!) che sono danze soliste o per piccoli gruppi.

 

Le ceili dances e soprattutto la step dance, hanno avuto particolare fortuna nell’ambito delle competizioni (feis) e, da circa quindici anni a questa parte, anche nel mondo dello spettacolo.

 

RIVERDANCE STYLE

michael_flatley.jpgIl famoso brano di step dance irlandese Riverdance, coreografato dal ballerino e campione del mondo di danza irlandese Michael Flatley ed interpretato dallo stesso Flatley nel ruolo del protagonista, fu presentato in eurovisione nel 1994; il successo strepitoso lo incoraggiò nella creazione di un vero e proprio spettacolo, anch’esso intitolato Riverdance. Grazie alle tournée, la step dance, è stata portata nei teatri di tutto il mondo, dove ha collezionato innumerevoli successi.

In occasione di questi eventi Michael Flatley, ha introdotto movimenti di braccia, testa e busto, assolutamente non tradizionali ma tali da rendere la step dance maggiormente espressiva. Questo stile ha preso il nome di Riverdance style e continua ad essere praticato in sempre più numerosi spettacoli di danza irlandese, detti anche in Italia “musical” quali Lord of the Dance, Feet Of Flames, Dancing On Dangerous Ground, Gaelforce, Celtic Tiger.

 

STEP DANCE

Lo step dancing, o solo dance, è un genere che si sviluppa nell’ultimo quarto del settecento grazie a molti maestri di danza che codificano una tradizione locale antica di cui non si ha una datazione certa. Sono danze soliste che mettono in luce le abilità dei ballerini, caratterizzate dall’assoluta immobilità della parte superiore del corpo in contrasto con la velocità e il brio dei movimenti dei piedi. Imparare alla perfezione questo tipo di danza richiede un fisico allenato e molte ore di pratica. Dal punto di vista tecnico uno step, che si traduce in passo, è in realtà una sequenza di movimenti che si sviluppa in 8 battute di musica.

 

CEILI DANCE

Sono danze di gruppo sia sociali che da competizione. Risalgono al XIX° secolo (la loro matrice è quella delle country dances) e sono state formalizzate dalla Lega Gaelica (Gaelic league). Dovevano essere molto diffuse se ancora oggi con ceili, o più esattamente céilithe, si indicano le feste da ballo con musica dal vivo che hanno luogo in sale da ballo, saloni e pub in ogni parte d’Irlanda.

 

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Le ceili [leggi cheli] furono favorite dalla lega Gaelica rispetto alle set in quanto costituite da passi ritenuti più genuini ed autentici della tradizione, perché creati direttamente dai maestri di danza irlandesi; inoltre, la postura rigida con braccia quasi sempre ferme lungo i fianchi e lo scarso contatto fra i ballerini, i quali al massimo si prendono per mano (nel ceili dancing, a differenza del set dancing infatti, non si utilizza la cosiddetta presa di valzer) rendeva questi balli più accettabili per la chiesa.

Oggi vengono danzate principalmente nelle scuole di ballo e, come danze sociali, sopravvivono in alcune zone del paese mischiate con qualche set, specialmente nell’Irlanda del Nord.

 

I passi sono fondamentalmente due: un passo detto 123 o promenade step per avanzare, indietreggiare o spostarsi in varie direzioni; un passo detto side step, specifico per gli spostamenti laterali. A questi va aggiunto anche il passo tipico della jig detto rising step.

 

LE CEILI DANCES CODIFICATE DALLA LEGA GAELICA

Sono descritte in 3 volumi, noti con il nome di Ar Rinci Foirne. I ritmi ballati sono reel (in 4/4) e jig (in 6/8 o 12/8) con parti di marcia (in 2/4) e hornpipe (in 4/4).


Walls Of Limerick
Antrim Reel
Waves Of Torey
Four-Hand-Reel
Eight-Hand-Reel
Morris Reel
Cross Reel
High-Cauled Cap
Sixteen-Hand-Reel
Bonfire Dance
Rince Mor
Rakes Of Mallow
Fairy Reel
Glencar Reel
Duke Reel
Humours Of Bandon
Bridge Of Athlone
Siege Of Ennis
Siege Of Carrick
Gates Of Derry
Harvest Time Jig
Haymakers Jig
Eight-Hand-Jig
Trip To The Cottage
Saint Patrick’s Day
Sweets Of May
Lannigan’s Ball
Rince Fada
Haste To The Wedding
The Three Tunes

 

La caratteristica principale delle ceili dances è il fatto di utilizzare passi relativamente semplici e di essere basate su figure danzate in gruppo quali cerchi, ruote, file e altre più complesse, per eseguire le quali i ballerini spesso si prendono per mano (i soli movimenti di braccia consentiti). Le danze inoltre prevedono spesso spostamenti laterali, eseguiti singolarmente o in coppia, e scambi di posto fra coppie o fra partner di una stessa coppia.

 

Alcune si sviluppano come danza progressiva ossia come danza costituita da una serie di movimenti alla fine dei quali avviene o uno scambio di posto fra partner di una stessa coppia o uno scambio di posto fra coppie, cosicché si possa ripetere l’intera danza ma con un nuovo partner oppure con nuovi compagni di ballo: si ha la possibilità di danzare con tutti i partecipanti (o quasi) e la danza, teoricamente, può essere ripetuta all’infinito.

 

NOTA

La Country dance proviene dalla Gran Bretagna, dove, con ogni probabilità, inizia ad essere praticata alla corte di Elisabetta I. Il successo delle raccolte di Country Dances (English Dancing Master), pubblicate a Londra da John Playford e dal figlio Henry, a partire dal 1651 e fino al 1728, attesta il favore che questo repertorio ottiene in Inghilterra.

I danzatori si incontrano, si incrociano, si lasciano e si ritrovano... danzano con la propria partner, ma anche con quella del vicino... E’ una danza che riconosce la coppia e la relazione tra partners, ma resta danza sociale per eccellenza. Si organizza spazialmente in file (“longway for as many as will“), in cerchio e in quadrato e ad ogni coreografia corrisponde una melodia propria. Approfondimento danze antiche

 

SET DANCE

Le set dances sono danze di gruppo derivate dalle quadriglie, danze delle corti di Francia del XVIII e XIX secolo che si diffusero poi in tutta Europa con le guerre napoleoniche. I contadini irlandesi appresero le quadriglie dai soldati e dai proprietari terrieri inglesi e combinandole con la musica ed i passi di danza tradizionali, le trasformarono nei set irlandesi. Accusate dai tradizionalisti di essere di origine straniera furono fortemente osteggiate da parte della chiesa, che sempre aveva visto la danza come un’attività licenziosa e immorale, eppure si radicarono in modo tale tra il popolo da variare da una Contea all’altra.

 

connie21.jpgQuattro coppie si dispongono generalmente in quadrato per ballare – il ballo é diviso in sezioni separate chiamate figure, quando inizia la musica si ballano una varietà di movimenti e passi complessi con una sorta di alternanza tra le due coppie adiacenti. Un set può durare dai dieci minuti alla mezz'ora.

 

Le set dances oggi sono le danze più popolari in Irlanda, grazie al revival degli anni 70-80 e in particolare grazie al lavoro di Connie Ryan, (nella foto) che dedicò tutto se stesso all'insegnamento dei set diffondendoli nel resto d’Europa e fino in America.

 

DA VEDERE

http://www.hoilands.com/faq.htm

in questo link trovate una discreta raccolta di filmati, anche d’epoca, dei diversi stili, che daranno un senso a tutto l’articolo!

 

IL PALCOSCENICO DELLE GARE

 

Ai tempi dei maestri di ballo, i palcoscenici erano semplici tavoli, porte scardinate e talvolta un semplice incrocio di strade. Prove di abilità di danza consistevano nel ballare sulla sommità di un barile o su un tavolo insaponato!

Poi arrivarono i saloni degli alberghi e palchi sempre più ampi e furono possibili particolari passi di danza che richiedono spazio (ad es. i "flying jumps" [salti volanti]), oggi più in generale durante le gare il ballerino è penalizzato se non "usa" bene tutto il palcoscenico.

 

Shoes_barefoot.jpgLE SCARPE DI GARA

 

In Irlanda nel XVIII° secolo le scarpe erano un lusso per i ceti popolari. Confezionare scarpe era un’attività che richiedeva specializzate competenze artigianali, anche per delle scarpe semplici e pratiche, perciò coloro che potevano permettersi di comprarle le indossavano solo nelle occasioni speciali, come andare in chiesa e .. danzare.

 

Non era inusuale quindi, anche per un maestro di danza portare le scarpe come nell’illustrazione.

 

Esistono tre tipi di scarpe usate per le danze irlandesi (Ceili e step dance)

soft_irish_dance_shoes.jpgLight shoes

Chiamate anche “ghillies” o “soft shoes” sono indossate dalle ragazze. Sono fatte di morbida pelle nera e sono aperte fino alla punta e legate con lacci incrociati.

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Reel shoes

L’equivalente maschile delle “light shoes” differiscono dalle “heavy” per il tacco, non hanno inoltre il listino attorno alla caviglia.

La suola è piuttosto rigida anche se ne esistono con la suola più morbida.

hard-shoes-.jpgHeavy shoes

Anche chiamate “hard shoes”o “jig shoes” sono sia per uomo che per donna e hanno parti in vetroresina sotto la suola che emettono il tipico rumore.

 

(Cattia Salto 2010)

 

LA LEGA GAELICA

Conradh na Gaeilge

 

Logo_Conradh_na_Gaeilge.gifLa Lega Gaelica fu fondata nel 1893 per difendere "la rinascita spirituale della nazione ... con un ritorno alla sua origine creativa, sviluppando la sua cultura gaelica del suo recente passato". Lo scopo principale della Lega era di "deanglicizzare" l'Irlanda e per fare questo diedero molto importanza al revival della lingua, abbigliamento, danza e tradizioni gaeliche.

 

La formazione della Lega Gaelica, in parte, aiutò a rianimare un sentimento nazionalista negli Irlandesi e rallentò l'emigrazione. I coordinatori della Lega Gaelica erano persone colte: poeti, scrittori, artisti, storici e filosofi. Queste persone si unirono ad altre persone istruite di elite che vedevano un profondo bisogno e necessità che la cultura avesse una propria identità.

 

La Lega vide nella lingua irlandese (Gaelico) la chiave per mantenere il patrimonio di identità irlandese. La lingua irlandese si differenzia così tanto dalla lingua inglese che il cambiamento da una all'altra comporta l'intero cambiamento del modo di pensare di una persona. Per evitare questo, la Lega istituì delle scuole di gaelico, che insegnavano le tradizioni e la lingua gaelica, e i feisana (noti anche come: "feisanna" o "feisianna": "festival"). I feisana erano festival che prevedevano spettacoli di canto, ballo, narrazione e sport. Ma, soprattutto, erano il luogo ideale per poter conversare in lingua irlandese.

Il ballo, grazie alla sua popolarità nel feisana, divenne presto lo strumento per attirare gente ai vari incontri organizzati dalla Lega. Con il controllo della Lega Gaelica da parte del militaristico Sinn Fein (pronuncia "scin fen", che significa "noi da soli") nel 1903, le danze sociali e i feisana divennero un modo per raccogliere fondi per le attività militari. La danza divenne quasi letteralmente la polvere da sparo per la rivoluzione irlandese.

 

Nel 1915 la Lega sviluppò quindi le scoil rince (scuole di ballo) per preservare, promuovere e "pulire" la danza tradizionale irlandese. Insieme alle scoil rince, nel 1929 si formò la An Coimisiun le Rinci Gaelacha (La Commissione Danza Irlandese). Questa commissione fu creata dalla Lega per monitorare e controllare la pratica, l'insegnamento e l'interpretazione della danza irlandese. Ancor oggi, é impossibile insegnare, ballare, interpretare o giudicare le danze irlandesi, con validità legale, senza il permesso da parte della An Coimisiun. Le finalità della An Coimisiun erano (e lo sono tuttora): a) fare tutto il necessario per promuovere la danza irlandese, sia ceili che step; b) esercitare un controllo sulla danza irlandese e su tutto ciò che é collegato ad essa: insegnanti, allievi, giudici e organizzatori dei feisana; c) redigere tutte le regole necessarie per raggiungere queste finalità e far rispettare queste regole.

 

Tratto da http://www.gannetschool.it/leggendoquaela20it.htm

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