r_423

associazione.gif

LABORATORIO DIDATTICO

fattoria

 

IL SEGRETO DELL’ALVEARE

Il miele, l'alimento naturale per eccellenza

Per far conoscere al consumatore le caratteristiche e le proprietà del miele e dei prodotti dell’alveare nelle loro valenze alimentari e naturali.

 

MODULO DIDATTICO CON DEGUSTAZIONE

arnia-didattica

La metamorfosi dell’ape

 

• La vita nell’alveare: riconoscere la regina, le operaie, i fuchi e osservare il loro comportamento con l’arnia didattica in vetro

• L’organizzazione sociale dell’alveare

• L’importanza dell’ape nell’ecosistema

 

• I prodotti dell’alveare

• Il miele e sua degustazione: caratteristiche organolettiche del miele e analisi comparativa di gradimento

 

I bambini nello svolgersi dell’attività impareranno a compilare un questionario sulle api e una scheda sui Mieli (suddivisa in degustazione e gradimento).

Con i bambini di età prescolare prevarrà invece il gioco, l’animatrice vestita da ape racconterà la sua giornata tipo nell’alveare e stimolerà il bambino ad assaggiare e a gustare vari tipi di miele.

miele

MODULO GIOCO CON DEGUSTAZIONE

L’attività di degustazione è stata trasformata in un divertente gioco di associazione.

TEMPO PREVISTO: 30 minuti per la spiegazione introduttiva e 1 ora per il gioco di assaggio

 

I bambini suddivisi in piccoli gruppi sperimenteranno un’attività pratica di assaggio di diversi tipi di miele provenienti dai fiori trattati nella parte introduttiva.

Muniti delle relative schede di assaggio le squadre dovranno osservare i barattoli (non etichettati), odorare e toccare il miele e infine assaggiarlo per definirne le caratteristiche organolettiche e compiere un tentativo di classificazione in base alla pianta di provenienza.

 

Ape_0002IL GIOCO: LA CACCIA AL TESORO

Una simpatica e divertente idea per far giocare i bambini (adatta per mostre-mercato dei prodotti tipici e naturali, la fattoria in fiera…)

I bambini dovranno interrogare le api e andare alla ricerca di un fiore magico, nello svolgimento del gioco però un ambiguo personaggio, porterà lo scompiglio nell’alveare e la trama si farà sempre più misteriosa.. vedi

 

divapi-fiori

Per proposte e contatti: Associazione culturale L’ontano

tel e fax. 016147395 cell 3932695834

oppure contatti

Ritorna