IL BANCHETTO DI NOZZE: DONAL AGUS MORAG

 ESCAPE='HTML'

Canto di nozze proveniente da Rathlin Island, l'unica isola abitata dell'Irlanda del Nord. I primi due versi sono stati pubblicati nel 1936 a testimonianza del gaelico parlato nell’isola, è stato riproposto da Mairéad Ni Mhaonaigh (voce leader degli Altan) con l’integrazione degli ultimi due versi composti dal padre di Mairéad. L'irlandese che era parlato sull'isola era una particolare combinazione tra il gaelico di Antrim e quello scozzese.

Al matrimonio, di Donald e Morag, probabilmente tra famiglie di alto ceto, c'erano nobili e anche parenti scozzesi (l'isola si trova relativamente vicina alle terre della Bassa Scozia) tra i quali McAuley il guerriero, c'erano persone istruite e personaggi pubblici: il matrimonio fu un evento così famoso, che se ne parlò per tutta l'isola e nei tempi a venire!

Il canto magnifica l'abbondanza di cibo e di bevande ed è una melodia giocosa e ritmata seguita nell'arrangiamento degli Altan da una vivace danza.

TESTO E TRADUZIONE continua

 ESCAPE='HTML'

IN VIAGGIO
L’isola è il paradiso degli appassionati di sub e birdwatching. Sull'isola vi abitano oramai pochissime famiglie dedite principalmente alla pesca e all’agricoltura. (vedi)

CON ANDREA RICORDI: Rathlin Island, viaggio nel tempo
E' piccola ( poco piu' di 20km quadrati ), a forma di L e si trova quasi a metà strada tra la costa settentrionale irlandese e la Scozia ; gli abitanti sono circa un centinaio ed un servizio di traghetti li collega a Ballycastle, contea di Antrim, sulla terraferma . Isola, piccola, remota, tanta natura, poca gente ... (con bellissime fotografie continua)

Sempre degli Altan una serie di jig The Wedding Jig/Hiudai Gallagher's March/James Byrne's/Mickey Doherty's/Welcome Home Grainn arie da ballo tipicamente suonate nei matrimoni del Donegal

I matrimoni tra famiglie d'alto ceto erano eventi famosi di cui la gente parlava e che ricordava per anni,  sui quali si scrivevano canzoni, in cui i capi clan sfoggiavano la loro liberalità e magnificenza. I matrimoni permettevano di stringere delle alleanze (anche se non sempre durevoli) tra i clan ed erano dei contratti che comportavano lo scambio di bestiame, denaro e proprietà, chiamati tocher per la sposa e dowry per lo sposo.
Vedasi anche "Bidh clann Ulaidh" (in inglese "The Clan of Ulster") qui