Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

DUNDEE WEAVER

Melodia Tradizionale Scozzese

 

Dundee è una cittadina vicino ad Edimburgo conosciuta come "Jutopolis" con una sessantina di juta mills che ancora agli inizi del 900 impiegavano 50.000 lavoratori; l'ultima fabbrica ha chiuso nel 1997, adesso la juta è lavorata in India e non resta più nessun edificio a ricordare il passato tranne il Verdant Works Jute Mill trasformato in un museo sui processi di trasformazione della juta da fibra a tela e cordame.

 

dundee weaver and spinner.jpg

Tessitore e filatrice di Dundee (telaio a ruota in uso alla fine del XVIII secolo)
- Dundee Heritage Trust -

E tuttavia "Dundee Weaver" è una canzone ambientata a Glasgow, una Glasgow street song (anche drinking song) scritta in "hybrid Scots-English". La protagonista è una bella fanciulla che di mestiere è una tessitrice a Dundee; non è ben chiaro per quale motivo si trovi a Glasgow ma lì incontra un tessitore e si lascia corteggiare: dalla passeggiata al fatto compito il passo è breve, e lei troppo tardi si pente di aver perduto la verginità. 


Nell'ultimo verso la fanciulla che canta cerca di mettere in guardia le altre comagne, ma con un pizzico di furbizia, ci dice anche che nessuno può accorgersi solo dall'aspetto che lei non è più vergine!

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua