Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

A FAIR YOUNG MAID ALL IN HER GARDEN

ALTRI TITOLI: There Was A Maid In Her Father's Garden, Pretty, Fair Maid in the Garden, John Riley, Johnny Riley, The Broken Token, The Young and Single Sailor

 

La ballata è stata resa popolare con il titolo di John Reily da Joan Baez negli anni 60 (un bel po' di gruppi la proposero in quel decennio tra cui Simon&Garfunkel, Judi Collins e i Byrds): è una classica storia d’amore di probabili origini seicentesche, in cui la donna resta fedele al suo amante o promesso sposo partito per la guerra o imbarcato su un vascello. La canzone viene classificata come reily ballad o broken token ballad perchè è strutturata in forma di dialogo tra il protagonista (sotto mentite spoglie) in genere chiamato John o George, Willie o Thomas Riley (Rally, Reilly) e la donna, specchiato esempio di fedeltà, e spesso compare un segno di riconoscimento ad esempio un dono scambiato o un oggetto spezzato a metà (altri esempi: "Her mantle so green", "The Banks of Claudy").

Tuttavia il modello precedente arriva da una ballata dalle oscure origini medievali,"Hind Horn", a sua volta tratta dal romanzo cavalleresco King Horn (vedi).

Nella maggior parte di queste storie l’uomo ritorna dopo molto tempo e, non riconosciuto dalla donna, mette alla prova la sua fedeltà corteggiandola. Ma la fanciulla rifiuta dicendo di non potergli dare il suo cuore perchè è in attesa del ritorno del suo vero amore. L’uomo così rassicurato, si rivela alla donna e i due coronano il loro amore con il matrimonio.

La storia richiama le figure archetipe di Ulisse e Penelope, con Ulisse che ritorna dopo vent'anni dalla guerra (e dalle sue peripezie nei mari) alla sua Itaca sotto mentite spoglie, non riconosciuto dalla moglie, e la interroga per mettere alla prova la sua fedeltà. E' anche un tipico tema da romanzo sugli uomini che ritornano dalla guerra cambiati nel fisico e nella psiche o che sono palesemente un'altra persona, accettata nonostante tutto dalla moglie per lo più per motivi pratici; la moglie finisce poi per preferire questa nuova o diversa persona al precedente marito!

L'origine del tema nella balladry inglese e americana è stata identificata nella ballata seicentesca dal titolo "The constant maids resolution: or The damsels loyal love to a seaman" ritrovata sotto il titolo di "The Constant Damsel" nel "The Vocal Enchantress" (Dublino 1791) e in varie pubblicazioni americane ottocentesche sotto vari titoli.

ASCOLTA Molte sono le versioni testuali che presentano tuttavia solo lievi variazioni seppur con diversi titoli. 

 TESTI E TRADUZIONE continua

 


2.gif