A FAIR YOUNG MAID ALL IN HER GARDEN ALTRI TITOLI: There Was A Maid In Her Father's
Garden, Pretty, Fair Maid in the Garden, John Riley, Johnny Riley, The
Broken Token, The Young and Single Sailor La ballata è stata
resa popolare con il titolo di John Reily da Joan Baez
negli anni 60 (un bel po' di gruppi la proposero in quel decennio tra
cui Simon&Garfunkel,
Judi Collins e i Byrds): è una
classica storia d’amore di probabili origini seicentesche, in
cui la donna resta fedele al suo amante o promesso sposo partito per la
guerra o imbarcato su un vascello. La canzone viene classificata come reily ballad
o broken token
ballad perchè è
strutturata in forma di dialogo tra il protagonista (sotto mentite
spoglie) in genere chiamato John o George, Willie
o Thomas Riley (Rally, Reilly) e la donna, specchiato
esempio di fedeltà, e spesso compare un segno di
riconoscimento ad esempio un dono scambiato o un oggetto spezzato a
metà (altri esempi: "Her
mantle so green",
"The Banks of Claudy").
Tuttavia il modello precedente arriva da una ballata dalle oscure origini medievali,"Hind Horn", a sua volta tratta dal romanzo cavalleresco King Horn (vedi). Nella maggior parte di queste storie l’uomo ritorna dopo molto tempo e, non riconosciuto dalla donna, mette alla prova la sua fedeltà corteggiandola. Ma la fanciulla rifiuta dicendo di non potergli dare il suo cuore perchè è in attesa del ritorno del suo vero amore. L’uomo così rassicurato, si rivela alla donna e i due coronano il loro amore con il matrimonio. La storia richiama le figure archetipe di Ulisse e Penelope, con Ulisse che ritorna dopo vent'anni dalla guerra (e dalle sue peripezie nei mari) alla sua Itaca sotto mentite spoglie, non riconosciuto dalla moglie, e la interroga per mettere alla prova la sua fedeltà. E' anche un tipico tema da romanzo sugli uomini che ritornano dalla guerra cambiati nel fisico e nella psiche o che sono palesemente un'altra persona, accettata nonostante tutto dalla moglie per lo più per motivi pratici; la moglie finisce poi per preferire questa nuova o diversa persona al precedente marito! L'origine
del tema nella balladry
inglese e americana è stata identificata nella ballata
seicentesca dal titolo "The constant maids
resolution: or The
damsels loyal love to a seaman"
ritrovata sotto il titolo di "The Constant
Damsel" nel "The Vocal Enchantress"
(Dublino 1791) e in varie pubblicazioni americane ottocentesche sotto
vari titoli. |
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ASCOLTA
Molte sono le versioni
testuali che presentano tuttavia solo lievi variazioni seppur con
diversi titoli. |
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