Privacy Policy Robert Tannahill. Gloomy Winter

associazione.gif

goldmusic.gif

GLOOMY WINTER'S NOW AWA'

Melodia tradizionale scozzese

 

http://events.glasgowlife.org.uk/file/download/8d711eed-456b-47cb-8c31-a104010a29d0L'autore del brano è Robert Tannahill (nato e morto a Paisley in Scozia nel 1774 - 1810), poeta e musicista contemporaneo di Robert Burns, che non divenne però altrettanto famoso rispetto al Bardo di Scozia, anche perché distrusse gran parte della sua produzione prima di suicidarsi, nel 1810.

 

Il brano è datato 1808, la melodia è un'aria scozzese molto antica arrangiata da R.A. Smith e potrebbe proprio essere la melodia composta da Alexander Campbell nel 1783, detta Lord Balgonie’s Favorite più tardi rinominata anche Come My Bride, Haste, Haste Away.

Il brano si trova a volta nelle raccolte dei Celtic Christmas songs forse per quel "Gloomy winter" del titolo, però il mese descritto non è quello di dicembre, siamo piuttosto al crepuscolo dell'Inverno, che sta per andarsene e far posto alla primavera e i suoi primi timidi segnali: i bulbi selvatici che fioriscono, le acque che scorrono per il disgelo, le belle giornate di sole. E il poeta nei versi finali conclude:

 

Joy to me they canna' bring,
Unless wi' thee, my dearie, O.

ma gioia non potranno portarmi, a meno che io non sia con voi, mia cara

 

the-white-cockade-1899-william-ewart-lockhart.jpg

William Ewart Lockhart 1899

 

TESTO E TRADUZIONE continua

 

(Cattia Salto 2012)

 

2.gif