Privacy Policy

 

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

GREEN GROW THE RUSHES O

Melodia tradizionale scozzese

 

Robert Burns scrisse questa canzone nel settembre del 1784: un omaggio al gentil sesso e una dichiarazione d'amore verso le donne, ma anche l'esortazione a cogliere i momenti più belli della vita. Una canzone spesso eseguita nelle Burns Supper al momento del "Toast to the lassie".

La stagione esaltata è quella della primavera, quando "verdi crescono i giunchi" e più dolci sono le ore trascorse ad amare. E Burns fu un uomo che mise sempre in pratica tale esortazione! In Burns è spesso presente una vena di protesta verso i moralisti e i puritani, una traccia di anarchia che lo porta a ripudiare le convenzioni e tutto ciò che limita la libera unione di amici e innamorati.

 

http://www.robertburnsgallery.com/cards/vol%201/images/green%20grow%20the%20rashes.jpg

THE POETRY OF ROBERT BURNS - CENTENARY EDITION 1896

 

Burns scrivendo in merito al testo, divideva i vari tipi di giovanotti in sole due classi "the grave and the merry". I primi sono "goaded on by the love of money," spinti dall'amore per il denaro e anche "whose darling wish it is to make a figure in the world," coloro che desiderano far parlare di sé nel mondo; gli altri sono "the jovial lads, who have too much fire and spirit to have any settled rule of action, but without much deliberation follow the strong impulses of nature", i ragazzi gioviali, che hanno abbastanza animo e spirito da non essere condizionati dalle regole sociali, ma seguono i forti impulsi della loro natura, senza pensarci troppo.

 

Quindi non c'è niente di moralmente sbagliato nell'assaporare i piaceri della vita: i momenti migliori sono quelli trascorsi ad amare le donne, il sesso che la natura fece dopo l'uomo, perfezionandone le caratteristiche e le qualità!

The sweetest hours that e’re I spent
Were spent among the lassies oh

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 


http://3.bp.blogspot.com/_dLSVgS5AxBI/SW22Raj2PnI/AAAAAAAAVfI/1VD5-tgVPjU/s400/Rushes_Jameson.jpg

Middleton Jameson 1881

 

(Cattia Salto 2012)

 

2.gif