Privacy Policy       

associazione.gif

coppia-folk.gif

GYPSY SHAWL

Scottish country dance

 

Una danza di fila molto semplice, adatta ai principianti

 

MUSICA: jig

DISPOSIZIONE: su due file di 4 da una parte gli uomini dall'altra le donne, adattato anche  in caso di numeri ristretti  a file di 3.

La danza non prevede figure elaborate e il passo è quello tipico della scottishcountry dance, ossia il passo saltellato: l'unico video che ho trovato in rete per la dimostrazione è amatoriale, ma si distinguono bene le figure. 

 

 

FIGURE  in 16  tempi

FIGURE

Probabilmente la figura di danza più antica che si conosca: i danzatori formano una catena dandosi la mano e procedono secondo delle figure a serpentina o labirintiche vedi

NB
l'unica difficoltà della figura è la rotazione su se stesso dell'uomo in seconda postazione: senza staccare le mani gira su se stesso passando sotto al braccio alzato.

FARANDOLA

La figura è eseguita prima dalle donne e poi ripetura dagli uomini:
l'uomo leader (cioè quello capofila) forma un arco dando la mano all'uomo che si trova alla sua destra. Tutti gli altri si tengono per mano nelle relative file (catena). 

La donna leader guida la fila delle donne:
1) passare sotto all'arco formato in testa nella fila degli uomini, seguita da tutta la catena ( nel frattempo l'ultimo uomo e l'ultima donna delle rispettive file si prendono per mano)
2) proseguire  passando dietro alla fila degli uomini e superandola per andare verso destra
3) ritornare nella propria fila fino al rispettivo punto di partenza

Nella ripetizione è la donna leader che forma l'arco con la donna alla sua sinistra.

La figura della stella è tipica nelle contraddanze, si esegue in genere, come in questo caso, in due fasi: i danzatori si tengono con la mano destra distribuendosi a raggiera e si muovono in avanti imprimendo un movimento rotatorio alla stella (4 passi saltellati) poi cambiano la presa di mano sinistra e invertono il movimento della stella (altri 4 passi saltellati)

STELLA

con file per 4: la stella si esegue in due gruppi di 4
con file per 3: la stella è eseguita solo dai danzatori in I e in II postazione


FIGURE  in 8  tempi

Altra figura tipica nelle contraddanze è il Galoppo o Galop ovvero  la coppia in posizione chiusa (cioè uno di fronte all'altra, il cavaliere porge le proprie mani alla dama che vi posa le sue. Egli le prende tra l'indice ed il pollice)  si sposta lateralmente con dei saltelli in cui le gambe non si incrociano mai

GALOP

solo la coppia leader (I postazione) si sposta passando all'interno delle due file e si mette in fondo

Anche lo swing è una figura canonica nelle contraddanze, si tratta di un movimento rotatorio in senso orario, rapido e veloce della coppia. Le prese possono essere diverse, la più semplice è mano destre allacciate, gomito contro gomito piegato e braccio in alto.
Una presa più intima ma tipica delle scottish country dance è quella incrociata (davanti o dietro).


SWING

 

FONTI

http://www.scottish-country-dancing-dictionary.com/
dance-crib/gypsy-shawl.html


 

(Cattia Salto gennaio 2015)

 

2.gif