Privacy Policy  

associazione.gif

RITI DI PRIMAVERA

tradizioni.gif

FURRY DANCE

 

A Helston in Cornovaglia si celebra la Furry Dance (Flora o Floral dance) che si svolge durante l'arco della giornata dell'8 Maggio.

Il significato di Furry si trova nella radice del gaelico cornico fer = fiera, festa che nel contesto di Helston è dedicata a San Michele.

All'interno del nutrito programma delle danze si svolge una specie di sacra rappresentazione a tema storico e mitico, che si snoda in una processione che parte dalla chiesa di San Giovanni: i personaggi sono Robin Hood e la sua brigata, San Giorgio e San Michele, che cantando annunciano l'arrivo della Primavera.

 

1834733.jpg

 

VIDEO
VEDI altre riprese della festa

VIDEO DELLE FURRY DANCE

La danza del mattino

La danza di mezzogiorno

 

I GIOCHI DI ROBIN HOOD

Di moda nel tardo Medioevo erano praticati durante la festa del Maggio. Si iniziava con un corteggio in costume dei vari personaggi del leggendario Robin Hood chiuso dal palo di maggio portato al traino dei buoi, e dalle maschere del cavallo e del drago.

Il palo del Maggio era quindi innalzato tra il tripudio generale e si svolgeva una danza intorno ad esso. Quindi seguivano le esibizioni buffonesche delle maschere del cavallo e del drago.

Aveva inizio quindi la gara vera e propria: la sfida del tiro con l'arco.

Al termine la lizza era presa d'assalto dal popolino che proseguivano fino a tardi danzando intorno al palo di maggio.  La tradizione è perdurata fino a tutto l'Ottocento

 

img013.jpg


APPROFONDIMENTO

http://www.thebookofdays.com/months/may/1.htm
http://hesternic.tripod.com/robinhood.htm
http://www.boldoutlaw.com/robages/robages3.html
http://www.roccadellecaminate.it/archi/encicopedia.html

 

HAL AND TOW Ho selezionato per l'ascolto due versioni, la prima arrangiata in versione rock e diventata molto popolare tra i gruppi del genere celtic-rock e la seconda più tradizionale in chiave bluegrass. continua

 

 

2.gif