Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

MY HIGHLAND LASSIE, O

Nella primavera del 1784 Robert Burns inizia una relazione con Mary (o Margaret) Campbell una bella giovinetta originaria di Dunoon e trasferitasi a Mauchline come cameriera prima presso la casa di Gavin Hamilton e poi a Coilsfield House (Tarbolton), presso i Montgomery. La ragazza viene descritta come alta bionda e con gli occhi azzurri e lo stesso Burns così ne dice "She was a warm-hearted, charming young creature as ever blessed a man with generous love."

E prosegue

"After a pretty long tract of the most ardent reciprocal attachment we met by appointment, on the second Sunday of May, in a sequestered spot by the Banks of Ayr, where we spent the day in taking farewell, before she should embark for the West Highlands to arrange matters among her friends for our projected change of life. At the close of Autumn following she crossed the sea to meet me at Greenock, where she had scarce landed when she was seized with a malignant fever, which hurried my dear girl to the grave in a few days, before I could even hear of her illness."

 

Robert_Burns_And_Highland_Mary.jpg

L'addio tra Mary e Robert sulle rive dell'Ayr

 

La figura di Maria venne molto idealizzata nell'Ottocento quale musa ispiratrice di Robert, come Beatrice lo fu per Dante, così il rapporto tra di loro si volle del tutto platonico … ma probabilmente tra i due ci fu passione, e si dice avessero deciso di emigrare in Giamaica insieme. Tuttavia Maria muore a Ottobre dello stesso anno.

Ben poco ci è noto della relazione e nonostante tutto Mary è la donna più famosa associata alla vita di Robbie, trasformato nell'immaginario ottocentesco in un malinconico personaggio bayroniano: il poeta la tenne sempre nel suo cuore, tanto che a distanza di anni scrisse (o riscrisse) ancora canzoni in suo nome!

 


Nella primavera del 1786 Robert dedica a Mary la canzone "The Highland Lassie, O'", che sarà stampata nel "Scots Musical Museum" vol II, 1788. Se vogliamo leggerla in chiave autobiografica, la canzone ci dice che Robert è in procinto di partire per le Indie (ovvero la Giamaica) in cerca di fortuna, mentre la sua bella montanina, elogiata come la migliore anche in confronto alle dame altolocate, lo attenderà in Scozia; e l'attesa di lei sarà quella di una moglie fedele perchè i due si sono sposati in matrimonio segreto, forse con il rito dell'handfasting, ovvero il legame delle mani secondo l'antica tradizione celtica.

 

nts_burn_3_8034.jpg

William Henry Midwood, The Betrothal of Burns and Highland Mary, c.1860

 

La tradizione, ribadita anche in molti dipinti ottocenteschi, vuole invece che i due suggellassero la loro promessa di matrimonio stando uno accanto all'altro separati da un ruscelletto di acqua sorgiva, nel quale si erano appena lavati le mani, per scambiarsi le Bibbie e pronunciare i voti di essere fedeli l'un l'altro. Il giorno di questa sacra unione doveva essere il 14 maggio 1786: i due amanti si separarono e non si rividero mai più! continua

Incidentalmente l'esuberante Robbie era già "sposato" con Jean Armour (e sempre nel 1786) in procinto di partorire due gemelli, ma quelli erano altri tempi!


She has my heart, she has my hand,
By secret troth and honour’s band!
Till the mortal stroke shall lay me low,
I’m thine, my Highland lassie, O.

 
ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 

 


(Cattia Salto gennaio 2014)

 

2.gif