Privacy Policy Terre Celtiche: l'agrifoglio nelle carols

associazione.gif

ANI.%20rossa.gif

L'AGRIFOGLIO

hollyking.jpgUsato in tutto il mondo come la decorazione natalizia per eccellenza, l'agrifoglio è una pianta ricca di credenze popolari, considerato amuleto contro le streghe, scaccia-malattie, scaccia-fulmine e portatore di fertilità e di buoni sogni.

Le popolazioni celtiche (come gli antichi romani) attribuivano all’agrifoglio poteri magici, e ne appendevano dei ramoscelli alle porte, come amuleti contro gli spiriti maligni.

Una vecchia credenza attribuiva ai folletti delle case e del Natale una particolare predilezione a fare brutti scherzi durante le festività. Per difendersi da tali scherzi si appendevano ramoscelli di Agrifoglio sulle porte, sui camini e alle travi delle case. La pianta, sul piano simbolico, rappresentava perciò la difesa, la precauzione, la previdenza e la resistenza. Ancora oggi, alla vigilia di Natale, viene regalato e appeso alle porte (insieme al Vischio), come augurio di bene, per propiziarsi la sorte e attirare la fortuna.

 

L'agrifoglio nella fitoterapia popolare vedi scheda

 

L'agrifoglio maschio inizia a fiorire "da grande", quando ha circa 20 anni e produce dei fiori piccoli e bianco-rosato profumati da maggio a giungo. Le bacche (sull'agrifoglio femmina) sono verdi e d'autunno diventano di un rosso lucido simile a corallo: restano sull'albero per tutto l'inverno costituendo una importante fonte di cibo per gli uccelli (attenzione perché sono invece tossiche per l'uomo)

A volte sulle stesso albero compaiono sia i fiori che i pistilli ovarici - come per l'albero del castagno- è la natura che provvede spontaneamente a far riprodurre esemplari isolai oppure è la mano del giardiniere che ha creato un innesto sullo stesso fusto di un ramo femmina e di un ramo maschile (tecnicamente la pianta si definisce dioica..)

 

http://www.theplantencyclopedia.org/images/a/ae/Ilex-holly.jpg

 

 

Qui da noi siamo abituati a vedere l'agrifoglio come arbusto, ma lasciato crescere (lentamente) si sviluppa in un albero forte e rigoglioso dal colore sempreverde. Si ritrova nei boschi in associazione con la quercia e il suo legno è di altissima qualità, duro, pesante e resistente, può vivere fino a 300 anni.

 

holly-winter.jpg

Maestoso albero di Agrifoglio

 

L'agrifoglio è un albero dalla simbologia maschile, legato all’amore fraterno e alla paternità, la controparte invernale della Quercia. Sir James George Frazer, nel suo libro “Il Ramo d’Oro” e Robert Graves, in “La Dea Bianca” e “I Miti Greci”, hanno descritto una cerimonia rituale che veniva, secondo loro, praticata nell’Antica Roma e in altre culture europee più antiche: la lotta rituale tra il Re Agrifoglio e il Re Quercia, lotta che garantiva l’alternarsi delle stagioni invernale e estiva.

 

L'equivalente femminile del Re Agrifoglio è Edera (in inglese Ivy) entrambi sono simboli di fertilità.

 

L’Agrifoglio, insieme all’Edera e al Vischio, era considerato un potente simbolo di vita, per le sue foglie annuali e i suoi frutti invernali ed è il soggetto di alcuni carols natalizi

ASCOLTA (THE) CONTEST OF THE IVY AND THE HOLLY Nella tradizione poetica e musicale si trovano molti contrasti, risalenti al medioevo, tra l’agrifoglio e l’edera ovvero il principio maschile e quello femminile: in Irlanda ancora nel 1500, c’era la consuetudine in pieno inverno, di indire delle gare canore tra uomini e donne, dove gli uomini cantavano canzoni lodando l’agrifoglio e disprezzando l’edera, mentre le donne facevano esattamente l’opposto. La riconciliazione tra i due elementi avveniva simbolicamente con il bacio sotto il vischio! TESTI E TRADUZIONI continua

ASCOLTA GET IVY AND HULL Una carol di origine rinascimentale TESTI E TRADUZIONI continua

ASCOLTA GREEN GROW THE HOLLY Attribuito a Enrico VIII "Verde cresce l'agrifoglio" è stato pubblicato nel 1522 come madrigale a 3 voci: nell'affermare la forza maschia e vigorosa dell'agrifoglio, il poeta dichiara la propria fedeltà all'amata: lei è l'edera che gli cresce attorno continua

ASCOLTA (THE) HOLLY AND THE IVY Possiamo risalire al testo pubblicato come “The Holly and yhe Ivy” in un broadside (in italiano volantino) del 1710, la melodia è fatta risalire (molto genericamente) a un’antica carol francese; possiamo però affermare, stando ai vari riferimenti contenuti nel testo, che il brano affonda le sue radici quanto meno nel medioevo.TESTO E TRADUZIONI continua

ASCOLTA NAY IVY NAY Carola risalente al tempo di Enrico VI TESTO E TRADUZIONI continua


ASCOLTA SANS DAY CAROL La versione è nota con il titolo St Day Carol dal villaggio di St Day in Cornovaglia dove è stata trascritta solo in epoca vittoriana.
TESTO E TRADUZIONI continua

 

 

 (Cattia Salto, dicembre 2012 integrazione dicembre 2014)

2.gif