Privacy Policy I wish my love was a red rose

associazione.gif

note.gif


I WISH MY LOVE WAS A RED RED ROSE

Nelle ballate celtiche la rosa non è solo “una rosa” ma è il simbolo della passione amorosa; l’allusione al fiore più intimo e segreto della donna. Sebbene un tempo le fanciulle fossero educate a preservarsi caste e pure fino al matrimonio, la loro stessa ingenuità le poteva far cadere facile preda dei mascalzoni, che con false promesse matrimoniali, le inducevano a concedere il loro “pegno d’amore”

The_Gardener.jpgCome sempre nella tradizione popolare ci sono una infinità di varianti testuali ma vado ad analizzare la versione diventata standard, quella cioè più moderna interpretata da Sarah Makem.

La prima strofa riprende un tema diffuso nelle ballate popolare in cui fiori ed erbe sono un linguaggio magico ben codificato e ricco di significati che si ricollega a mio avviso alla ballata "The Gardener" (Child #219); viene da pensare che questa sia il punto di vista maschile di quella, in cui l'uomo respinto esprime il suo rammarico. Così collegandole veniamo a conoscere sempre più un pezzo della storia, come se fossero i capitoli di un romanzo..


ASCOLTA (la storia del punto di vista machile)

"Vorrei che il mio amore fosse una rosa rossa" così l'uomo dichiara la sua passione e il desiderio ardente, l'uomo prosegue nella sua fantasia erotica: essere una farfalla per suggere il nettare di quella rosa rossa o un uccello per farla addormentare dolcemente e poi risvegliarla al sorgere dell'alba. Così i piaceri di un onesto irlandese sono avere il bicchiere sempre pieno di liquore, le tasche piene di soldi e la ragazza tra le braccia con cui rotolarsi nell'erba! TESTO E TRADUZIONE continua

ASCOLTA (la storia dal punto di vista femminile) alle profferte amorose di un “giardiniere” il quale vorrebbe ricoprirla da capo a piedi con i fiori dell’estate la fanciulla risponde a tono in modo ironico: per raffreddare i suoi bollenti spiriti sarà  lei a cucirgli un abito invernale! TESTO E TRADUZIONE continua

 


(Cattia Salto aprile 2014)

 

2.gif