Privacy Policy

associazione.gif

JAMIE, COME TRY ME

Melodia tradizionale scozzese

 

Una melodia con il titolo "Jamie, come try me" è stata pubblicata da James Oswald nella sua raccolta "Curious Scots tunes" (1744) la stessa melodia si trova nel III volume del "Musical Scots Museum" (1790) è stata pubblicata al numero 238 con il testo.
Nelle note Robert Burns afferma di essere l'autore della parte testuale; in questo caso è bastato un titolo per suggerire a Burns una breve canzone: Jamie non è semplicemente un innamorato ma potrebbe essere Giacomo Francesco Edoardo Stuart, il figlio del deposto re Giacomo II d'Inghilterra (il vecchio Pretendente), e la canzone alludere all'amore degli scozzesi cattolici per la dinastia Stuart (vedi).

 

La protagonista è una donna "passionaria" che chiede a James di stare con lei ovvero invita il suo amante segreto a possederla, una richiesta piuttosto intima e diretta, decisamente insolita per i tempi (ma non per un poeta come Burns)!

Il brano è stato interpretato per lo più in versione strumentale, essendo una melodia molto dolce e lenta, perfetta per l'arpa celtica.

Le versioni cantate sono di stampo "classico" con voci impostate al canto lirico; ma non mancano alcuni arrangiamenti decisamente più moderni, come quello di due scozzesi DOC entrambi provenienti dall'Ayrshire, la terra del Bardo Scozzese

Eddi Reader superba interprete di Robert Burns che nelle sue note al Cd "Sings The Songs Of Robert Burns" scrive:

“There is a beautiful traditional tune to this song and one day I shall sing it through but this version came out through reading the words and messing about with a guitar tuning. So I only sing a hint of the trad tune. I also improvised on the order of the lyrics. It came out that way and I stuck to it. The image of a lassie calling for ‘Jamie’ to come and be with her struck me as so empowering. Robert writing from a woman’s perspective.”

Eddi non ha bisogno di tante presentazioni, dalla vocalità molto emotiva, profonda e pastosa che mi ricorda il colore ambrato e il sapore graffiante di un sorso di whisky: in questo brano in modo particolare la voce passa dall'acuto al sospiro e diventa quasi jazzistica. L'effetto d'insieme è quello del richiamo di un'amante quasi ossessionata dal desiderio

O come la versione di Little Fire ovvero Jamie McGeechan, cantautore scozzese emergente dell'Ayrshire che ha infuso il brano di sensualità e dolce innocenza

 

Jamie, come try me,
Jamie, come try me,
If thou would win my love,
Jamie, come try me.

ASCOLTA TESTI E TRADUZIONE continua

 

 

 

(Cattia Salto settembre 2013)

 

2.gif