Privacy Policy A jar of porter: a classical drinking song

associazione.gif

tradizioni.gif

beeringredients.jpgIRISH STOUTS

Birra, antica bevanda (dal biondo al nero, passando per il rosso) ottenuta dalla fermentazione di vari cereali!

 

Oggi la grande industria si è appropriata della quasi totalità della produzione di birra, a discapito di una standardizzazione del prodotto. Ciò ha portato alla voglia di riscoprire i "vecchi sapori" e al revival di molti stili della birra ormai dimenticati. continua

GIVE THE CHILD A JAR OF PORTER!

Irlandesi e scozzesi hanno una lunga tradizione di public houses dove potersi bere in santa pace o in compagnia una pinta (i pubs).

Così dice una popolare drinking song irlandese "Drink it up men":

There’s nothing that’s squeezed from the grape or the hop
Like the
 black liquidation with the froth on the top..

 

Oggi il termine più usato per la birra scura è stout o se vogliamo cavillare "brown stout", ma una volta (diciamo nel 1600-1700) si diceva porter perchè era la birra preferita dagli scaricatori irlandesi che lavoravano nei docks del porto. L'Irish Stout è una birra dal colore quasi nero e dal sapore tipicamente amaro, la cui colorazione scura deriva dall’orzo bruciacchiato (ovvero molto tostato)!

Tradizionalmente riservata agli uomini delle classi popolari, oggi ha cambiato look ed è apprezzata anche dalla classe borghese ed emergente nonché dalle donne.

Ovviamente i musicisti irlandesi fanno categoria a sé!

Ma che differenza tra birrificio e birrificio!

CORK OVVERO LA SEDE DELLA MURPHY'S

Pare che la bontà della birra risiedesse nell'acqua di un pozzo proprio nei pressi della birreria sorta nel 1856 nella città di Cork, per dissetare gli abitanti della seconda città d'Irlanda per importanza; il Lady's Well era uno di quei pozzi dall'acqua miracolosa che venivano dedicati alla Madonna dopo che erano stati già luoghi delle fate (così anche la birreria finì per chiamarsi colloquialmente Lady's Well Brewery). L'immagine alla quale la Murphy's affidò il suo marchio fu quello di un celebre ginnasta del tempo che sorregge un cavallo .. con una mano sola, una vera prova di forza. Una canzoncina irlandese, "a silly ditty", suggerisce che per far crescere i bambini sani e forti, occorre farli bere fin dalla culla un bel sorso di porter!! vedi

 

La particolarità della birra scura Murphy's è nella schiuma, finissima, compatta, cremosa e persistente, ma la birra non è per niente forte (appena 4 gradi, è così dimostrato che una birra scura non è necessariamente una doppio malto)

istock_stout_line.jpg

 

Dal 1983 la birreria è passata alla Heineken e la fabbrica è stata completamente ricostruita e ampliata.

.. E DELLA BEAMISH

La produzione della Beamish Irish Stout risale al 1792, ma la storia parte dal 1615 con la The Old Porter Brewery. Agli inizi dell'Ottocento la birreria era diventata la terza di Gran Bretagna e Irlanda e gran parte della sua produzione era destinata all'estero. Dopo una serie di passaggi tra società è diventata della Heineken. La sua Irish Stout è prodotta solo ed esclusivamente in Irlanda usando acqua pura proveniente dal lago Gougane Barra, orzo coltivato nella contea di Cork, mentre il lievito risale a quello utilizzato nel XVIII secolo.

DUBLINO OVVERO LA SEDE DELLA GUINESS

Il padre della stout è senza dubbio Arthur Guinness che nel 1759 rilevò una piccola birreria dismessa vicino al St. James Gate a Dublino e dopo pochi anni per trovare un nuovo mercato si mise a studiare e a mettere a punto un prodotto nuovo, la stout. La Guinness si espanse puntando anche ai mercati fuori dall'Irlanda e diventò la più grande birreria del mondo. E' del 1930 lo slogan"Guinness is good for you" (in italiano: la Guinness ti fa bene!)

 

graphics-music-notes-549074.gifLA CANZONE DELLA GUINNESS? Senza dubbio si intitola Drink it up men!

LA CONTEA DI ANTRIM E LA CAFFREY'S

Ora nell'Irlanda del Nord la Mountain Brewery produce dalla seconda metà dell'Ottocento una birra che come dice il marchio è "cool, smooth & creamy" (in italiano: semplice, morbida e cremosa), dal gusto meno amaro rispetto alle altre irish stouts, dalla schiuma molto cremosa e persistente, ha un contenuto alcolico più alto (4,7°)

(Cattia Salto maggio 2015)

 

2.gif