Privacy Policy       

JOHNIE COPE

Melodia tradizionale scozzese

 

Johnie Cope è un canto pro-giacobita riferito alla battaglia di Prestonpans (una località poco  lontano da Edimburgo - Scozia). Gli scozzesi la chiamano la battaglia di Gladsmuir per via di una vecchia profezia secondo la quale il pretendente al trono di Scozia sarebbe stato vittorioso a Gladsmuir. 

Il 21 settembre 1745 truppe di ribelli scozzesi giacobite guidate dal generale Lord George Murray, affrontarono in battaglia l'esercito regolare inglese di stanza in Scozia  comandato da Sir John Cope. I due eserciti (l'un verso l'altro in marcia) arrivarono  nei pressi di Prestonpans, e quello inglese cambiò diverse volte la disposizione d'attacco, man mano che gli scozzesi avanzavano, predisponendosi più in una mentalità di difensiva, invero abbastanza  scombussolata!! In attesa del sorgere del sole per iniziare il combattimento  gli highlanders vennero condotti, grazie  all'intuizione di Lord Murray, attraverso il tratto paludoso per un passaggio  noto a uno di loro.

 

preston-map.gif

FIG 1

 

Nello schema dello schieramento (FIG 1) la lunga linea tratteggiata con la freccia è il percorso compiuto dagli Highlanders:  durante la notte dalla strada da Tranet, scesero  senza fare rumore verso la pianura, attraversarono le paludi per schierarsi lì (a pochi passi dall'accampamento inglese) in attesa dell'alba.
Gli inglesi al risveglio hanno visto arrivare tra le brume della nebbia che man mano si dissolveva l'orda urlante degli Highlanders .. e  nonostante potessero contare su artiglieria e dragoni a cavallo si sono dati alla fuga! Correva voce che Cope fosse  stato il primo a darsela a gambe.

Il ritornello schernisce Cope dandogli del bell'addormentato "Ehi Johnny stai ancora dormendo?" e individua il testimone della battaglia in un lavoratore delle vicine miniere di carbone che si è fermato qualche minuto per assistere alla fuga degli inglesi!

Le prime strofe si dilungano nella descrizione di un carteggio tra John Copee e Charlie Stuart (il Giovane Pretendente), ovviamente inventato, così creando un gustoso siparietto tra i due protagonisti; l'immagine finale di Johnny che si spaventa alla vista degli highlander è la ciliegina sulla torta!

 

Del brano ci sono almeno tre melodie distinte come pure molte versioni testuali, anche Robert Burns riportò una sua versione nella raccolta dello  "Scots Musical Museum" - 1790. I versi sarcastici e la melodia allegra hanno fatto arrivare fino ai nostri giorni questo brano, ancora interpretato da molti solisti e gruppi musicali.

O Hey! Johnnie Cope are ye waukin' yet?
Or are your drums a-beating yet?
If ye were waukin' I wad wait
Tae gang tae the coals in the morning

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 (Cattia Salto gennaio 2013)

2.gif