Privacy Policy

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

THE LARK IN THE CLEAR AIR

Melodia tradizionale irlandese

 

Samuel-Ferguson.gifUn breve canto d'amore composto intorno al 1850 da Sir Samuel Ferguson (Belfast 1810-1886) poeta ed erudito irlandese.

 

La melodia si basa sul brano tradizionale 'Caisleán Ui Néill' collezionato da Lady Ferguson nell'Irlanda dell'Ovest e in "A Song For Ireland" di Mary O'Hara

 

Il dolce canto dell'allodola richiama nel cuore del poeta l'aspettativa in merito alla dichiarazione d'amore che egli ha in animo di fare l'indomani, poiché la sua bella gli ha sorriso e quindi egli nutre buone speranze che la sua proposta (di matrimonio) sarà accolta favorevolmente. Oh ardori romantici dal sapore ottocentesco, quando l'uomo fremeva di passione ad un timido sorriso e precipitava nell'abisso dei sentimenti!

 


 

CAISLEÁN UI NÉILL

Melodia tradizionale irlandese

 

E' un canto d'amore in gaelico dalle antiche origini diffuso nell'Irlanda del Nord e a Ovest nella contea di Galway e di Mayo.

"Ui Neil" sono i discendenti dello storico re di Tara Niall Noigiallach che morì verso il 405: questi in qualità di Conti mantennero il potere nell'Ulster fino agli inizi del Seicento quando dopo nove anni di guerra (1594-1603) vennero sconfitti dagli Inglesi (evento che portò al "Flight of the Earls" ovvero il "Volo dei Conti" che lasciarono l'Irlanda per continuare la loro battaglia al servizio delle monarchie straniere nemiche dell'Inghilterra.

 

Si conoscono tre versioni da Mayo e una da Galway, la protagonista è una giovane ragazza che è stata abbandonata dal suo innamorato per un'altra. Le prime versioni in stampa risalgono al 1790.

ASCOLTA TESTI E TRADUZIONE continua

 

 

Cattia Salto marzo 2013

 


2.gif