Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

WILL YE GO, LASSIE, GO?

Melodia tradizionale scoto-irlandese


Questa antica ballata nota anche come "THE WILD MOUNTAIN THYME" è stata scritta da Francis McPeake (Irlandese di Belfast) nel 1957 copiando o se si vuole usare un eufemismo parafrasando, "The Breas of Balquhidder" del poeta e cantautore scozzese Robert Tannahill (1774-1810).

Autunno Glenfinlas possibilmente in Scozia Trossachs

La canzone, un'ode alla natura e alla stagione dell'amore, si presta a una lettura in chiave ironica. Il giovane innamorato invita la ragazza ad andare con lui in montagna a "raccogliere il timo selvatico", ma la ragazza deve essere una che ci mette un po' per prendere una decisione, non per niente la domanda "Andrai ragazza, andrai?" è ripetuta in ogni strofa.

 

TESTO E TRADUZIONE continua

THE BREAS OF BALQUHIDDER

Melodia tradizionale scozzese

 

BALQUHIDDER pronuncia' Balwhither ' è un piccolo villaggio della Scozia in mezzo ai monti accanto a un piccolo lago dove Robert Tannahill ha ambientato questa canzone, conosciuta anche in Irlanda e resa famosa dalla "versione" di Francis McPeake nel 1957.

Meglio non addentrarsi nell'accesa disputa sulla paternità di testi e melodia che divide irlandesi e scozzesi, bensì prendiamo atto dell'ampia diffusione popolare di un tema che esprime l'amore per la propria terra e le sue bellezze e una melodia che è una slow air dalla profonda dolcezza.

 

http://www.cragmhor.co.uk/userimages/Flash-View.jpg

Veduta di Balquidder

 

 

Tannahill150x.jpgRobert Tannahill (1774-1810), è nato a Paisley in Scozia, poeta e musicista contemporaneo di Robert Burns non divenne altrettanto famoso, anche perché distrusse gran parte della sua produzione prima di suicidarsi, nel 1810.

Probabilmente Tannahill si sentiva inadatto alla vita in una società come quella scozzese dell’epoca, tutta fondata su contrapposizioni violente e con una cultura impregnata di militarismo, marzialità e culto degli eroi.

 

 

 

(Cattia Salto 2012)

2.gif