Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

I LOVE MY JEAN (OF A' THE AIRTS THE WIND CAN BLAW)

Anche conosciuta come "Of A' the Airts" la canzone "I love my Jean" è stata composta da Robert Burns nella primavera del 1788 poco dopo essere convolato a giuste nozze con Jean Armour (vedi).

La canzone è stata scritta da Robert Burns poco dopo il suo trasferimento a Ellisland nel Dumfriesshire, più esattamente nel periodo in cui stava sorvegliando la costruzione della nuova dimora accanto al fiume Nith, in attesa dell'arrivo della sposa (rimasta nella fattoria di Mossgiel a Mauchline).
La sua solitudine e la nostalgia di casa, il suo Ayrshire, gli fanno comporre una canzone d'amore dedicata alla moglie Jean Armour, la canzone d'amore più popolare nell'Ovest della Scozia.

 

Ellisland_Farm_and_the_River_Nith.jpg

Uno scorcio di Ellisland Farm e del fiume Nith nel Dumfriesshire

 

Con il titolo "Of A' The Airts" è stato realizzato dalla STV Scotland un filmato d'epoca in bianco e nero sull'Ayrshire e la sua gente. Cito dalle info: "Un meraviglioso fotomontaggio insieme ad alcune delle più famose opere del Bardo di poesia, versi e canzoni, è un ritratto intimo della vita nel '50 e un bel tributo a un uomo il cui lavoro è stato creato lì due secoli prima"

 

La canzone venne pubblicata nello "Scots Musical Museum" vol III con il titolo "I love my Jean" in due strofe scritte da Burns, ma nelle edizioni successive e in varie altre collezioni, vennero aggiunte ulteriori strofe scritte da altri autori, forse insoddisfatti dalla brevità della canzone.

La melodia --"Miss Admiral Gordon's Strathspey." è stata composta da un contemporaneo di Burns, William Marshall, nato a Fochabers nel 1748. Entrato al servizio del duca di Gordon ne diventò il maggiordomo. Violinista eccellente è considerato come il miglior compositore di Strathspeys dell'epoca.

La melodia richiama "The Low Lands of Holland" brano preferito da Jean.


I see her in the dewy flowers,
I see her sweet and fair :
I hear her in the tunefu' birds,
I hear her charm the air:
There's not a bonnie flower that springs
By fountain, shaw, or green;
There's not a bonnie bird that sings,
But minds me o' my Jean.

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua



(Cattia Salto gennaio 2014)

 

2.gif