Privacy Policy

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

MARY MORISON

 

lassie.jpgUn canto d'amore scritto da Robert Burns a una non meglio identificata Mary Morison; alcuni studiosi ritengono che il vero nome della bella potrebbe essere Alison (o Ellison) Begbie, un amore giovanile del bel Robbie. 
Altri autori tuttavia ritengono che la Mary della canzone potrebbe essere Mary Campbell, ovvero la bella Highland Mary amata dal poeta e sua musa ispiratrice!

 

Anche sull'anno della composizione ci sono delle perplessità alcuni datano la poesia al 1780 altri al 1784/85 periodo in cui Burns stava meditando di lasciare la Scozia per la Giamaica.

 

Su una lapide nel cimitero della chiesa di Mauchline è stato scritto In Memory of Adjutant John Morrison and also his daughter, the poet’s bonnie Mary Morrison”.

Così la differenza di pochi anni sulla datazione della poesia diventa però significativa per la Mary sepolta a Mauchline che è morta nel 1791 all'età di 20 anni: nel primo caso la bella aveva 9 anni e nel secondo caso 12 o 13. Decisamente precoce nell'anno 1780 ed ancora in boccio nel 1784 per il ventenne Robbie!

 

 


Tutta la poesia può essere letta come una forma di corteggiamento per vincere la ritrosia di una fanciulla nel concedere l'amore.
Se si legge in chiave biografica e si considera questa Mary l'Highland Mary del poeta, sarebbe lecito supporre che la bella inizialmente disdegnasse il suo corteggiamento o fosse restia a concedergli i suoi favori (contrariamente ad altri più "amichevoli" atteggiamenti nei confronti degli amici più altolocati di Burns).

 

O Mary, at thy window be,
It is the wish’d, the trysted hour!
Those smiles and glances let me see,
That make the miser’s treasure poor:
How blythely was I bidethe stour,
A weary slave frae sun to sun,
Could I the rich reward secure,
The lovely Mary Morison.

ASCOLTA TESTI E TRADUZIONE continua

 

(Cattia Salto giugno 2013)

 

2.gif