Privacy Policy  

associazione.gif

tradizioni.gif

MOUNTAIN DEW, IL WHISKEY AL CHIARO DI LUNA

 

In Irlanda con mountain dew (letteralmente rugiada di montagna) ma anche moonshine si intende il whiskey illegale, Póitín o Poteen (pronunciato pocin), distillato abusivamente dai contadini irlandesi o dagli spiriti liberi in luoghi solitari, sulle alture o nelle paludi, al chiaro di luna (cioè di nascosto). Per non pagare le tasse imposte dal governo britannico sull'alcol.

La produzione di Póitín ancorchè clandestina è stata una discreta fonte di reddito in Scozia e nella parte occidentale dell'Irlanda più povera o presso le comunità dei pescatori anch'essi assoggettati ad una vita grama.

 

pot-still.jpgPer preparare il Póitín (dal nome dell'alambicco che assomiglia ad una specie di tinozza portatile detta pot still) a fronte di una buona dose di esperienza e pazienza, ci vogliono pochi ingredienti e pochi strumenti, facilmente smantellabili al primo segno di pericolo. Gli ingredienti sono: orzo (ma anche patate o altri cereali), acqua pura di sorgente, lievito, zucchero grezzo o melassa (e/o frutta molto zuccherina). continua

 

Al poitin si attribuiscono poteri di guarigione da tutti i mali (utilizzato più comunemente come digestivo o per la cura del raffreddore), è considerato più genericamente un elisir contro l'invecchiamento, ma il suo scopo principale è quello di "deliziare il cuore" o più poeticamente "bring a shock of joy to the blood" (dare una scossa di gioia al sangue).

Terra d'elezione del poitin è Connemara, un'area particolare della Contea di Galwaynell'Ovest dell'Irlanda, in parte montagnosa, solitaria e ricca di fiumi, laghi e torbiere.

In America moonshiner è il romantico nome dato colui che fabbrica il whisky da sé, ovvero abusivamente, al chiarore di luna. Il whisky dei moonshiner è chiamato in gergo "white dog" più simile all'acquavite, perché finisce in bottiglia senza invecchiare in botte, ed è quindi  "bianco" cioè trasparente.

 

(Cattia Salto febbraio 2013 e successive integrazioni)

graphics-music-notes-549074.gif ASCOLTA EWE WITH THE CROOKED HORN: il soggetto è apparentemente una pecora rubata, ma in realtà  si riferisce al trafugamento di un “pot still“, l’alambicco che assomiglia ad una specie di tinozza portatile, con cui si produce il whisky illegale (=illicit still). TESTO e TRADUZIONE continua

ASCOLTA MOUNTAIN DEW: si decanta la limpidezza di un ruscello (in un luogo segreto) da cui il nostro contadino prende l’acqua indispensabile per la produzione del distillato, ben felice che ci sia molta torba nei pressi per riscaldare l’alambicco TESTO e TRADUZIONE continua

graphics-music-notes-549074.gifASCOLTA HILLS OF CONNEMARA: il poitin è chiamato eufemisticamente tè di montagna e i poliziotti, quando lo trovano, se lo bevono tutto! continua
graphics-music-notes-549074.gifASCOLTA MOONSHINER: uno spirito libero che vagabonda per il paese senza radici e al di fuori dalla società civile, il suo unico interesse è il liquore distillato illegalmente..
 continua

2.gif