Privacy Policy

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

Canzone da pub

goldmusic.gif

NANCY WHISKY

Melodia tradizionale scoto-irlandese

 

La canzone, anche detta "THE CALTON WEAVER", narra di un uomo che lascia il lavoro di tessitore per darsi al commercio ambulante; ben presto a Glasgow incontra Nancy Whisky cioè la bottiglia di whisky; dopo sette anni di una vita dedita all'alcol, ritorna a fare il tessitore a Calton (o si promette di ritornare a lavorare) per convincere i suoi compagni a non rovinarsi con il bere.

Calton, erroneamente scritto come Carlton in alcuni testi, è un villaggio-comunità di tessitori inglobato a Glasgow all'inizio del 20° secolo, noto per essere stato il luogo del primo sciopero operaio nel 1787 e teatro di ulteriori proteste durante l'800. La canzone però non accenna a questioni salariali o sociali.

 

handloom.jpg

 

La prima data di pubblicazione di questa canzone è il 1907, come compare nella raccolta scozzese di Greig-Duncan Folk Song Collection vol.3 , no. 603; molte sono però le varianti tramandate e riprodotte nelle interpretazioni di un buon numero di artisti: in alcune versioni Calton è sostituita con la città di Dublino e la scrittura di whisky prende la e come il tradizionale irish whiskey.


 

 
Il ritornello che segue ogni strofa esorta Nancy a versare ancora del whisky da bere!:
Oh. whisky, whisky, Nancy whisky,
Whisky, whisky, Nancy, oh!

  ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua


 (Cattia Salto febbraio 2013)


2.gif