Privacy Policy

 

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

MY NANNIE'S AWA

 

Nannie è la signora Agnes McLehose, ossia "Nancy" Craig, amica di penna e amante incontrata da Robert Burns ad Edimburgo durante un tea-party il 4 dicembre 1787.

InEarlySpring_Inchbold.jpgLa signora si era separata dal marito brutale e violento, che l'aveva abbandonata per cercare la fortuna in Giamaica; Nancy viveva in un piccolo appartamento a Edimburgo con un sua piccola rendita. I due nati nello stesso anno (1759) si incontrarono all'età di 26 anni e fu subito bruciante passione, e carteggio fitto, la relazione però fu troncata dalla donna per paura di rovinarsi definitivamente la reputazione e sempre nel mese di dicembre di 4 anni dopo i due si lasciarono. continua

 

E' primavera e la Natura grida di nuova vita ma il poeta è triste perchè la sua Nanny è lontana. (Nancy si è imbarcata nel gennaio del 1791 per la Giamaica nel tentativo di ricongiungersi con il marito)

 

I novelli fiori in sboccio gli ricordano la dolce Nanny e l'allodola e il tordo devono tacere: le uniche stagioni che si adattano all'animo del poeta sono il malinconico autunno e il desolato inverno.

 

 

 

Come autumn sae pensive, in yellow and gray,
And soothe me with tidings o' nature's decay:
The dark dreary winter, and wild driving snaw,
Alane can delight me - now Nannie's awa!

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 (Cattia Salto marzo 2013)

2.gif