Privacy Policy Nut Brown Maiden

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

MO NIGHEAN DONN, BHOIDHEACH

Melodia tradizionale scozzese

 

nut-brown-maid.jpgBrano conosciuto anche come "Ho ro, mo nigh'n donn bhoidheach" in tutte le Highlands della Scozia, diffuso anche in molte regioni di Cape Breton -Nuova Scozia (Canada)

ascolta registrazione dalla Canada's digital collections: Mac Edward Leache and the Song of Atlentic Canada

 

L'uomo assicura il suo eterno amore ad una giovane donzella.

Il giovanotto, che vive nelle Terre Basse scozzesi, promette alla sua bella di ritornare nelle Highlands per sposarla e portarla via. A volte la donna si chiama Mary oppure Peggy. Egli ne magnifica la bellezza e le qualità morali secondo dei canoni abbastanza convenzionali.

Non è ben chiaro perché i due siano separati, alcuni hanno voluto vedere l'origine remota di questo canto nella ballata inglese "The Nut-Brown Maid" del XV secolo riportata nella raccolta di Thomas Percy "Reliques of Ancient English Poetry", 1765.

In effetti questa ballata descrive una specie di prova d'amore che il cavaliere, costretto all'esilio, richiede alla sua dama, quella di andare a vivere con lui nel bosco solitario, lontano da agi e ricchezze. Lei è figlia di un barone e lui si dichiara un semplice scudiero, eppure lei continua a professare il suo amore per lui; così l'uomo rivela di essere figlio di un conte in verità nient'affatto bandito, che la farà sua sposa.

 

Le varianti testuali sono moltissime e gli arrangiamenti strumentali pure, soprattutto per cornamusa (anche marcia di un battaglione scozzese)

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 

 

 

Cattia Salto maggio 2013

 

2.gif