Privacy Policy TERRA OCCELTICA

bandiera_occitana.jpg

associazione

celts_map_s.gif

VALLI OCCITANE DEL PIEMONTE

Le Valli Occitane del Piemonte Sud Occidentale il territorio delle valli e le loro tradizioni, la musica e la cultura occitana.

 

PROVINCIA DI TORINO:

alta Val di Susa, valli Dora, Germanasca mappa-valli-occitane.gife Chisone, Val Pellice

PROVINCIA DI CUNEO:

valli Po, Val Varaita, Maira, Grana, Stura, Valli Gesso, Vermenagna e Pesio, le valli Monregalesi e l'Alta valle Tanaro.

 

Si comprende inoltre il comune di Olivetta San Michele (in provincia di Imperia) che con il comune di Briga Alta (in provincia di Cuneo, dove però si parla una variante linguistica locale detta appunto Brigasco) appartengono culturalmente alla Provenza, mentre tutti gli altri 116 comuni piemontesi sono parte linguistica del Delfinato, ivi compresi i 15 delle valli valdesi.

La lenga d'oc (lingua d'oc) o occitan (occitano), una delle più vecchie lingue romanze (cioè derivate dal latino): una lingua che prima ancora che nascesse l'italiano letterario era conosciuta in tutta Europa grazie ai capolavori letterari composti dai trovatori, i trobadors.

 

 

http://www.viaoccitanacatalana.org/


Promotore e coordinatore del progetto è la Comunità Montana Valle Varaita mentre all’Ente Turismo “Le Terre del Marchesato” sono affidati la promozione e la comunicazione dell’iniziativa.

 
Alla realizzazione della “Via Occitana – Catalana”hanno collaborato le Comunità Montane Maira, Gesso, Vemenagna, Pesio e Stura

 

E' il sito realizzato nell'ambito dell'iniziativa comunitaria dell'Unione Europa Interreg 1994 - 99 che, articolato in centinaia di pagine, mette in collegamento le valli alpine italiane con la Val d'Aran in Catalunya.

Il sito, progettato dal Prof. Alberto Arato, è in cinque lingue: tre ufficiali dell'Unione Europa, italiano, francese e inglese e due minoritarie, occitano e catalano.

 

 

In un unico tracciato sono presentati i più importanti e significativi monumenti di età romanica e romanico - gotica delle regioni mediterranee storicamente caratterizzate dalla diffusione della cultura e della lingua occitana e catalana. Un affascinante percorso che unisce Alpi e Pirenei lungo un antico cammino importantissimo e affascinante per storia, arte, cultura, tradizioni e umanità.

Il sito è consultabile in modo immediato e razionale attraverso "i capitoli" nei quali è strutturato. Ad esempio nelle "Aree Grandi" è possibile navigare attraverso i monumenti romanici lungo un percorso che attraversa le grandi zone occitane: in questo ambito sono proposti suggestivi percorsi "trasversali" fra abbazie, trovatori, cucina, tesori artistici nascosti, tesori di pittura…

(segnalazione e recensione dell'ATL del Cuneese)

 

http://www.vallevaraita.cn.it/

Il sito della Comunità Montana della Valle Varaita

http://www.vallestura.cn.it/

Il sito della Comunità Montana della Valle Stura: l’ampia valle tracciata dal fiume Stura, che defluisce dal Lago della Maddalena, separa le Alpi Marittime dalle Cozie e custodisce al suo interno un ricco patrimonio naturalistico-ambientale

 

http://www.vallegrana.it/

 

Il sito della Comunità Montana della Val Grana

 

http://www.cmavs.it/
http://www.cmbvallesusa.it/
http://www.chisone-germanasca.torino.it/
http://www.comunitamontanavalsangrone.it/
http://www.vallidilanzo.to.it/
http://www.valpellice.to.it/

 

Tutto quello che è rintracciabile in rete sulle Comunità Montane della Provincia di Torino

 

La lingua, il territorio, le tradizioni, la musica, la poesia….

http://www.occitania.it/
http://www.montagnapiemonte.it/
montagna/culture/occitania.shtml

http://www.naturaoccitana.it
http://www.ghironda.com/
http://www.vallemaira.cn.it/
http://www.vallepesio.it/
http://www.vallinrete.org/
http://www.storiain.net/arret/num105/artic4.asp
http://www.minoranze-linguistiche-scuola.it/occitano/
http://ontanomagico.altervista.org/poesia-cortese.htm
http://www.picobeta.com/trombadori/terradoc.htm
http://ducalucifero.altervista.org/troub.htm
http://ontanomagico.altervista.org/danzeoccitane.htm
http://ontanomagico.altervista.org/catari.htm

 

 

 


2.gif