Privacy Policy ROSSANA GIROTTO

 

ondina2.jpg

 

Stampa: Selgraph –Cocquio Trevisano

 

con il patrocinio del Comune Isola del Giglio

 

Disegni di:

Arteria

Filippo Bruno

Lucina Caramella

 

Questo ed altri racconti in vendita a Sesto Calende presso la Libreria Tarantola oppure presso

la Galleria dei Cristalli

piazza Mazzini, 14 Sesto Calende

www.mineraliepietre.com

 

Il costo è di 3,00 euro devoluti al CAV –centro di aiuto alla vita

Per richieste all’autrice

 

Storia di un’Ondina

(Rossana Girotto)

 

Il racconto di una vacanza all’Isola del Giglio visto con gli occhi di una ragazzina che ha vissuto una stupenda avventura: è la storia di un incontro con gli incanti del mare, una piccola storia dai colori rosati e blù, illustrata (con poesia) a più mani.

 

Una storia per bambini, ma che nei grandi riesce a far risuonare un ricordo, al punto da riportare alla mente quell’altra remota avventura vissuta nella propria infanzia, quell’altro incontro, altrettanto misterioso come quello della protagonista del racconto, vissuto con altri personaggi della propria fantasia, quando il mondo era ancora una terra inesplorata al confine tra realtà e magia.

Il personaggio fatato che incontra la bambina è un’ondina descritta con pochi tratti

“L’acqua prese forma di bambina, trasparente, mutevole, impossibile da descrivere. Indovinai degli occhi di un blu profondissimo, alghe come capelli, una veste intessuta di conchiglie, perle, stelle marine, pesciolini guizzanti.”

Nel racconto si avvicendano il piacere dell’esplorazione, lo stupore per il meraviglioso e l’insondabile, lo spavento a causa di un’improvvisa tempesta in mare.

 

Un racconto scritto con efficacia, con parole e frasi essenziali ma vive e vere: viene da paragonarlo a una famosa massima antica che nel mondo contemporaneo è stata riassunta nel motto “il meno è il più”; non c’è nulla di inutile o poco significativo, o irrilevante o artificioso, o ridondante, va diritto al cuore.

 

Da leggere ai propri figli prima della Buonanotte, diventerà la loro fiaba preferita!

(Cattia Salto)

La poetrice Rossana Girotto vive a Sesto Calende, sulle rive del fiume Ticino, dove scrive racconti e favole, collabora con la stampa locale e fa la mamma. Col marito Giorgio ha un negozio di minerali dove crea gioielli in argento, pietre, ambra e perle.

Appassionata di cultura irlandese e di letteratura, sa tutto su Oscar Wilde che è anche il suo spirito-guida. E come lui Rossana scrive favole ma anche racconti per adulti.

 

Le favole costituiscono una performance dal titolo Favole Musicanimate che unisce la proiezione delle immagini con la lettura e la musica dal vivo (violino, flauto, clarino, chitarra e strumenti etnici) in collaborazione con il Maestro Compositore Marco Bertona, che crea le musiche abbinando le note alle lettere alfabetiche del nome di Rossana o dei protagonisti dei racconti.

Ritorna