Privacy Policy Come with me over the mountain: irish love song

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

COME WITH ME OVER THE MOUNTAIN

Melodia tradizionale irlandese

 

"Over the Mountain", "The Trip Over The Mountain", "The Trip We Took Over The Mountains", "Will You Come With Me Over The Mountain"

 

E' una canzone di corteggiamento sicuramente di origine ottocentesca (contea di Galway), che illustra le consuetudini pre-matrimoniali di un tempo: l'uomo va su e giù per la montagna in visita alla sua bella per un anno (una volta al mese!), ma evidentemente i genitori di lei sono contrari alle loro nozze così lui le propone di fuggire insieme, dandole un ultimatum "O fuggiamo subito o non vengo più a trovarti!"

Lei prima non vuole ma poi, quando capisce che così lo perderà, si infila le scarpe e lo segue.

In alcune versioni i due si sposano poi regolarmente davanti al prete e tutti i pettegolezzi sono messi a tacere!

 

La pratica della fuitina (come si dice dal siciliano = piccola fuga) era una usanza diffusa anche nelle regioni del Sud Italia, quando la coppia (spesso adolescente) metteva le rispettive famiglie davanti al "fatto compiuto" e quindi le obbligava a dare il consenso alle nozze. A volte una delle due famiglie era d’accordo con la coppia e la aiutava ad organizzare la fuga, così le nozze riparatrici erano più sobrie e senza costosi preparativi e ricevimenti.

 

Adrian_Ludwig_Richter.jpg

Adrian Ludwig Richter

Il brano è più spesso registrato in versione strumentale come valzer lento o slow air, come riportato da Joe Heaney parte del testo e la melodia sono trascritti in P. W. Joyce, Old Irish Folk Music and Songs (1909)

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua


 


ILLUSTRAZIONI
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Adrian_Ludwig_Richter_002.jpg

(Cattia Salto ottobre 2013)


2.gif