Privacy Policy   

THE RAKES OF MALLOW

E' una danza da competizione (Irish step) relativamente semplice classificata nel "Ár Rinci Fóirne" (in italiano "Il libro delle Danze Irlandesi) della Commissione per la Danza Irlandese (da notare per che il termine gaelico per "commissione" è simile a quello piemontese: An Coimisiún) con le 30 danze materia d'esame per ottenere la certificazione di insegnante. 

La storia vuole che questa danza sia stata creata/coreografata nei primi anni ‘30, ad uno dei primi grandi raduni céilí (tenuto all’Irish College di Omeath, nella Contea di Louth) dove le donne era di gran lunga superiori agli uomini.

I LIBERTINI

La parola “Rake” si traduce in italiano con libertino forse un diminutivo di ‘rakehell’ (dissoluto), che, a sua volta, deriva dall’Islandese antico “reikall,” dal significato di “wandering” (nomade) o “unsettled” (instabile). Un “rake” era un affascinante giovane amante delle donne, delle canzoni, dedito al gioco d'azzardo e all'alcool, ma anche uno stile di vita di moda tra i nobili inglesi nel corso del 17° secolo. Nel suo significato più negativo il libertino è un debosciato in quello più "trasgressivo" è un giovane scapolo gaudente che si diverte fin che può prima di sistemarsi con il matrimonio e "mettere la testa a posto".

 

La città di Mallow, nella Contea di Cork (sul fiume Blackwater tra Limerick e Cork), era, tra il 1730 e il 1810, una rinomata città termale, dove visitatori dall'Irlanda e dall'Inghilterra andavano a farsi le cure e i bagni d'acqua. Nella Long Room, che aprì il 16 Maggio 1738, (al posto dell'attuale Clock House) si ritrovavano i libertini di Mallowsper partecipare ai Balli e ai Pranzi Sociali allestiti per i frequentatori delle Terme. Così alla melodia è associata anche una canzone che richiama questi momenti conviviali. 
ASCOLTA testo e traduzione qui

 

MallowClockHouse.jpg

 


LA MELODIA

ALTRI TITOLI “Jolly Sailor”, “Rakes of London”, “Rigs o’ Marlow“, “Romping Molly”. “Rakes of Malta”, "Galway Piper", "La Pitoune", "Na Racairide Ua Mag-Ealla", "Piping Tim Of Galway", "Tim's Reel"

 

La melodia è estremamente popolare nelle Isole britanniche e la sua origine è ancora dibattuta tra i musicologi: ritenuta irlandese (Mallow è una cittadina nella Contea di Cork), è tuttavia molto popolare in Scozia, tuttavia già nel 1742 Burk Thumoth pubblicò una partitura per arpa dal titolo "The Rakes of Mallow" classificata come irish tune (in "Twelve Scotch and Twelve Irish Airs" qui). Secondo The Fiddler's Companion la prima partitura di “Rakes of Mallow” si trova in una raccolta gallese (pubblicata a Londra nel 1733) dal titolo "Caledonian Country Dances".




 

LA DANZA

SET file contrapposte di 3

Nel  primo video  vediamo la danza come si esegue nelle gare: un unico passo, lo skip step con figure molto semplici, promenade, stella/swing e basket, ogni figura nelle canonice 16 battute

SCHEMA
Promenade
Swing (o stella) esterni
Swing (o stella) esterni e centrale

Stella mano destra e stella mano sinistra dei due leader sulla diagonale
Basket con cambio fila

 

 

Tutta la figurazione acquista maggior significato quando viene eseguita come era stata inizialmente concepita: per linee di 3 danzatori con 1 uomo leader.
Vedasi questa versione da "bal folk" (ovvero i raduni per socializzazione)

FONTI
http://danzeirlandesiaroma.com/la-danza-rakes-of-mallow-un-uomo-tranquillo
http://danzeirlandesiaroma.com/ancora-su-rakes-of-mallow
https://thesession.org/tunes/85
http://mudcat.org/thread.cfm?threadid=7592

 

 

(Cattia Salto febbraio 2015)

2.gif