Privacy Policy

associazione.gif

THE FLIGHT OF WILD GEESE

Quando la Glorious Revolution del 1688 viene vinta dal protestante Guglielmo III d'Orange (e dalla neonata monarchia costituzionale) gli Irlandesi si schierano con il re cattolico spodestato Giacomo II Stuart (il quale fu costretto a fuggire di nuovo in Francia): alla fine delle lotte per la rivendicazione al trono con il trattato di Limerick del 1691 agli Irlandesi fu dato scegliere tra il giuramento di fedeltà a Guglielmo III o l'esilio e il sevizio militare sul continente; così molti soldati preferirono l'esilio e andarono a ingrossare le fila dell'esercito francese, mentre l'aristocrazia coloniale (Ascendancy) si impossessò delle loro terre e del potere.

OCHE SELVATICHE PRENDONO IL VOLO

Dopo la vittoria del Boyne (1690) in cui l'Inghilterra segnò un punto fermo sul dominio dell'Irlanda, vennero approvate le Penal Laws che penalizzavano i cattolici, impedendo loro l'accesso a posizioni di potere negli affari pubblici e finanche diritti di proprietà sulla propria terra; gli Irlandesi cattolici vengono privati del diritto di voto, sono esclusi dall'esercito, dall'amministrazione locale e centrale e dalla magistratura (mancava solo che gli facessero portare la stella gialla!)

Così molti furono i giovani irlandesi cattolici che cercarono la fortuna negli eserciti europei (che fossero possibilmente in lotta contro l'Inghilterra!).

Per estensione le oche selvatiche sono tutti gli uomini e le donne che hanno lasciato l'Irlanda come emigranti per tutto ciò che non potevano realizzare nel loro paese!

 

oche-selvatiche-in volo.JPG

(immagine tratta da qui)

 

irish_soldier.jpgSi stima che tra il 1690 e il 1730, 120.000 irlandesi salpassero per il continente europeo per prestare servizio militare in Francia, Spagna, Austria, Paesi Bassi, Russia, soldati che vennero chiamati Wild geese (in italiano le Oche selvatiche).

Come questo soldato del reggimento irlandese di Francia, indossavano la giubba rossa per simboleggiare la loro appartenenza all'esercito giacobita degli Stuart cattolici, considerati i soli legittimi pretendenti al trono.


Nel secolo successivo proprio allo scoccare del secolo una legge definita Act of Union, abolì il Parlamento Irlandese e Inghilterra e Irlanda divennero un'unica nazione, ovviamente la discriminazione verso i Cattolici era sempre la stessa anche se attutita da alcune "liberalità" o riforme prima fra tutte il "Chattolic Emancipation Act" del 1829; ora sebbene le Penal Laws proibissero l'arruolamento dei cattolici nell'esercito, il divieto venne tolto nel 1799, l'Inghilterra aveva bisogno di carne da cannone e anche quella irlandese poteva andare bene.

 

Non dimentichiamoci che gli ufficiali erano sempre quelli della gentry protestante e un soldato cattolico poteva tutt'al più diventare sergente. E' stato stimato che nel 1830 il 42% di tutti i soldati dell'esercito britannico fossero irlandesi. L'Irlanda divenne sede di importanti reggimenti che, astutamente, venivano mandati a combattere lontano per l'impero britannico perchè quando restavano a casa avevano la tendenza a "simpatizzare" per i ribelli.

graphics-music-notes-549074.gif SAILING IN THE LOWLANDS LOW: Il testo ha una doppia chiave di lettura, apparentemente parla di in un traffico di contrabbando: liquori e vini raffinati in cambio di pregiata lana e oche selvatiche irlandesi. In realtà quelle “oche” dei registri di carico erano reclute militari irlandesi che prendevano il volo! TESTO E TRADUZIONE continua


graphics-music-notes-549074.gif SIUIL A RUIN (SIÚIL A GHRÁ) anche Johnny Has Gone For A Soldier è il richiamo lanciato da una donna al suo amore andato in Francia a combattere come “Wild Geese” (nel reggimento irlandese dell’esercito francese) perchè ritorni da lei TESTO E TRADUZIONE continua

 


 (Cattia Salto luglio 2013)

2.gif