SHEPHERD'S SONGBOOKPRIMO GRUPPO: i canti bucoliciSi sono raccolti in
questa pagina una serie di canti "pastorali" molto popolari in
Inghilterra, Irlanda e Scozia nei secoli XVII e XVIII: questo genere
letterario si caratterizza per il contrasto amoroso tra una
pastorella e un corteggiatore (anch'egli pastorello oppure un
gentiluomo di passaggio) spesso a sfondo erotico o piccantemente
allusivo. Dal filone dei
corteggiamenti tra popolani (che si concludono per lo più
con convivenze o matrimoni) si distacca quello tra popolana e
gentiluomo con esiti piuttosto stereotipati. un giovane e inesperto cavaliere (o un pastorello) incontra una fanciulla per i campi e le chiede di fare sesso, ma la fanciulla si prende gioco della sua inesperienza amorosa e lo raggira con uno stratagemma. Attraversando i secoli e la trasmissione orale il contesto della ballata diventa più prosaico e la fanciulla non sta più giocando con il fuoco, ma è tutta intenta a preservare la propria virtù la pastorella viene violentata da un signorotto del Border che è di passaggio mentre sta andando con i suoi sodali a saccheggiare sul confine inglese. Il "reiver" però ritorna con l'intenzione di sposare la fanciulla perchè è rimasto profondamente colpito dalla sua bellezza ncontro furtivo, tra i cespugli di ginestra, di due innamorati una pastorella innamorata di un bel ragazzo di Gala, decide di andare a vivere con lui. In alcune versioni si descrive una sorta di incontro “galante” tra i due insieme i due pastorelli portano le pecore sulle colline e si abbandonano a teneri amoreggiamenti un giovane straniero (che viene dalle Terre
Alte scozzesi) mentre si trova a Glasgow si innamora di una ragazza
delle Lowland (gli basta vederla mentre solitaria, custodisce il gregge
del padre..) prima la chiede in moglie ma il padre non ne vuole saperne
di separarsi dalla figlia, così minaccia di rapirla, ma lei lo
segue più che spontaneamente! un classico contrasto amoroso a sfondo bucolico dalla penna di Bobert Burns dopo l’incontro fortuito dei due
protagonisti e il colpo di fulmine si narra di come il nobiluomo sia
andato dal padre di lei per ottenere il consenso per le nozze un classico contrasto amoroso a sfondo bucolico la pastorella dichiara il suo amore per il bel pastorello confidando nel matrimonio La storia dipana su due filoni, quello più cupo racconta di una ragazza incinta che non può partecipare alla tosatura delle pecore ; è stata presa con la forza da un soldato che non ha nessuna intenzione di sposarla, anzi se ne torna al suo reggimento in partenza e l’abbandona. In altre versioni invece l’uomo le dice che la sposerà subito e il canto assume un tono protettivo: lo sposo che si preoccupa delle condizioni di salute della moglie |
||
SECONDO GRUPPO: QUADRI DI VITA PASTORALEPiccoli quadretti
di vita domestica o di tradizioni relative all'allevamento di
ovini. EWE WITH THE CROOKED HORN |
||
|