Privacy Policy I Dodici Giorni del Natale: il vin brulè in epoca vittoriana

associazione.gif

ANI.%20rossa.gif

SMOKING BISHOP

Le festività natalizie che si svolgono nel cuore dell'inverno sono ricche di stratificazioni di credenze e rituali, antichi come l'alba dell'uomo. Il passaggio del sole nel cielo solstiziale che segna il giorno più corto dell'anno era accolto un tempo con grande timore nella paura che il gelo e l'oscurità potessero sconfiggere la luce. Così in tempi più recenti il solstizio d'inverno fissato dal calendario il 21 dicembre segnava il primo giorno delle feste invernali. Secondo l'usanza attualmente accreditata il conto dei giorni parte invece dal 26 dicembre ovvero il "Giorno Santo" e si conclude il 6 gennaio, con l'Epifania "che tutte le feste spazza via"

 

Le feste natalizie improntate da abbondanti libagioni e freddo polare sono l'occasione per preparare il vino speziato, un toccasana che in epoca medievale era considerato quasi un elisir di lunga vita. E per chi voglia cimentarsi nell'Ippocrasso ecco la ricetta (vedi)

 

http://2.bp.blogspot.com/_7vSSEIIuxpI/TPdavocOb0I/AAAAAAAABmc/9I2ZTatItUU/s400/AdventCalendar-2ndDec-lores.jpgIl nostro vin brulè è poca cosa rispetto alla tradizione vittoriana di bevande speziate per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali! Più genericamente si possono definire come punch con vino speziato e servito fumante con l'aggiunta di chiodi di garofano infilzati nei limoni o nelle arance. Ma a seconda del vino utilizzato abbiamo "un Papa" se il rosso è un Borgogna, "un cardinale" con vino del Reno o champagne, "un vescovo" con il porto..

In particolare lo "smoking bishop" è citato nel racconto di Dickens "A Christmas Carol" la cui ricetta viene aggiunta nelle note per l'edizione del 1907 curata da Gordon Browne: si versa il vino rosso, caldo o freddo, sulle arance amare mature. Si riscalda con zucchero e spezie (chiodi di garofano, anice stellato e cannella) aggiunte a piacere.

Ora esistono due scuole di pensiero in merito al trattamento a caldo del vino: la prima dice che il vino non deve mai bollire e mai superare la temperatura di 80 gradi. Ad 83 gradi, infatti, l’alcool contenuto nel vino evapora, gli aromi delle spezie si alterano e lo zucchero si “decompone”.

La seconda ritiene invece che il vino debba bollire per bruciare l'alcool (e quindi viene servito spesso anche fiammato).

 

 

Dall'Ottocento ci arrivano svariate ricette più dettagliate per la preparazione dello "Smoking Bishop" dal sapore aspro e fruttato da addolcire a piacere dividendosi sostanzialmente tra quelle che usano i limoni e quelle che usano le arance amare (dette di Siviglia)

Wassail_Bowl.jpg

RICETTA DELLA GROLLA DELLA SALUTE

(tratta da vedi)

6 grandi arance
2 grandi limoni
8 chiodi di garofano
1 bottiglia (750ml) vino rosso
1 bottiglia (750ml) porto rosso
120 g di zucchero di canna 
3 bastoncini di cannella
1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di "all spice" ovvero pepe giamaicano (detto anche pimento) 
1/4 cucchiaino di noce moscata

 

PREPARAZIONE

Il giorno prima : cuocere arance e limoni in forno su una teglia poco profonda (a 120 ° C e fino a quando sono marrone chiaro ovvero dopo circa un'ora e mezza) Eventuali succhi rilasciati durante la cottura vanno aggiunti al vino.

Steccare le arance ei limoni con i chiodi di garofano dritte e metterle in una grande ciotola, con tutte le spezie in polvere e lo zucchero. Versare il vino rosso e mescolare bene per qualche minuto. Coprire e lasciare in un luogo caldo durante la notte o per 24 ore.

Il giorno dopo : tagliare le arance e limoni a metà e spremere tutto il succo nella ciotola del vino. Passare al setaccio nel versare il tutto in una grande casseruola, e spremere bene tutta la polpa contro il setaccio adoperando un cucchiaio. Quindi aggiungere i bastoncini di cannella. Riscaldare il vino a fiamma alta e sobbollire per 5 minuti, poi abbassate il fuoco e aggiungere il porto e cuocere a fiamma bassa per altri 20 minuti. Negli ultimi due minuti alzare la fiamma per far "fumare" il vescovo.

 

SERVIZIO

Servire fumante in bicchieri resistenti al calore o tazze con spicchi di limone e arancia tagliati al momento.

Opzionale: ulteriore zucchero e una grattatina di noce moscata

 

NOTE (da Taccuini Storici)

Il Pimento, anche chiamato Pepe di Giamaica o Pepe garofanato, è una spezia ricavata dai frutti essiccati della Pimenta dioica, albero sempreverde della famiglia del Mirto. Il pimento è originario dell'America Centrale e dell'area caraibica, in particolare della Giamaica: qui, le estese coltivazioni profumano l'aria tutto intorno nel periodo della fioritura. Dall’aspetto molto simile a quello del pepe, il nome 'pimento’ deriva dallo spagnolo pimiento (pepe), che venne assegnato alla bacca quando sbarcò in Europa dalle Americhe. In seguito la denominazione venne arricchita 'di Giamaica' per distinguere il nuovo prodotto dal vecchio. 
Le tonde palline, molto usate nella cucina caraibica, vengono apprezzate per il gusto particolare (intenso e aromatico, poco piccante), che sembra una miscela di spezie diverse. Il sapore ricorda quelli della cannella, del pepe nero, del chiodo di garofano e della noce moscata messi assieme. L’aroma composito giustifica perciò l'appellativo di ‘tutte le spezie' che questa bacca riceve in inglese (allspice) e in francese (toute-épice).

 

Altre ricette qui


graphics-music-notes-549074.gifTUTTI BELLI RILASSATI? Bene e allora riascoltiamoci una carola recensita l'anno scorso e integrata con nuove riflessioni! ASCOLTA Drive the cold winter away, TESTO E TRADUZIONE continua

 

 

FONTI
http://wdtprs.com/blog/2011/12/smoking-bishop-and-a-cat-named-jeoffry/
http://recipewise.co.uk/smoking-bishop
http://thehistorykitchen.com/2012/12/20/drinking-with-charles-dickens-the-smoking-bishop/
http://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/aromi---spezie/pimento-il-giamaicano.html

 

ILLUSTRAZIONE

Da Il calendario dell'Avvento di Paul Bommer

 

(Cattia Salto dicembre 2013)

 

2.gif