Privacy Policy Snows they melt the soonest

associazione

LE CANZONI CELTICHE

goldmusic.gif

THE SNOWS THEY MELT THE SOONEST

Canzone popolare del Border (diffusa sia in Inghilterra che in Scozia), è stata pubblicata in Northumbrian Minstrelsy (Bruce&Stokoe 1882) e in origine nel Blackwood's Magazine, (Edimburgo 1821) come collezionata da Thomas Doubleday (1790-1870) che la sentì da un cantore di strada di Newcastle. vedi

Così si legge nelle note di Anne Briggs nel suo album "Anne Briggs" 1971

"We owe this to a good pioneer collector of North-Eastern song, the soap-boiler and lively Radical agitator Thomas Doubleday, who contributed it to Blackwood's magazine [under the pseudonym of Mr Shufflebotham] as long ago as 1821. He got the melody from a Newcastle street singer. In Northumbrian Minstrelsy (1882, repr. 1965) the tune is given as My Love Is Newly Listed."  (A.L. Lloyd)

Siccome nessuno ha trovato traccia della canzone nella tradizione popolare precedentemente a questa data, alcuni presumono che il testo sia stato scritto nientemeno che da Thomas Doubleday sulla melodia nota come "My love has listed/The White cockade".

Anne Briggs fu la prima a diffonderlo tra i circuiti dei folk-club negli anni 60 e per questo alcuni le attribuiscono la paternità del testo.

Il tema è quello della separazione tra due innamorati: le immagini evocate legano il rapporto amoroso allo scorrere delle stagioni così dopo il riposo della terra sotto la coperta dell'inverno anche l'orgoglio è pronto a sciogliersi come la neve.

La coppia sta per separarsi ma chi canta è certo che la separazione non sarà definitiva e al ritorno del disgelo anche l'innamorato ritornerà da lei (lui)

 

Heart-of-snow-Edward_Robert_Hughes_small.jpg

 


 ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

(Cattia Salto, inverno 2014)

 


2.gif