Privacy Policy Musica Celtica

associazione.gif

LE CANZONI CELTICHE

Canto d'amore

goldmusic.gif

STAR OF THE COUNTY DOWN

Melodia tradizionale irlandese

 

51IzeFlH0lL__SL500_AA500_.jpgQuesta ballata si trova nella raccolta "Irish Country Songs" di A. Hughes. È una allegra storia di corteggiamento della più bella ragazza della contea di Down da parte di un giovane innamorato, ed è un canto molto popolare nell’Irlanda del Nord.

 

Il testo è attribuito a Cathal McGarvey, poeta vissuto nella contea del Donegal nella seconda metà dell’Ottocento. Precedentemente la melodia era conosciuta come "My love Nell". La copia più antica di questa melodia è Gilderoy, che appare in Musick for Allan Ramsay's Collection of Scots Songs [Tea Table Miscellany] by Alexander Stuart (c 1726). La melodia è stata utilizzata per comporre numerose canzoni, sia all’estero che in Irlanda.

 

Il luogo dove i due si incontrano, nei dintorni della città di Banbridge doveva pullulare di belle ragazze, visto che oltre a Rosie, la Stella della Contea di Down ci viveva anche Sally, la Regina della Contea di Down, the flower of Magherally

 

Il protagonista resta colpito dal dardo dell'amore, vedendo passare la più bella ragazza d'Irlanda, non ha nemmeno la forza di parlarle, non gli manca però la prontezza di spirito di chiedere ad altri il nome della "magica apparizione". La rivedrà alla festa del raccolto e lui indosserà l'abito buono e la corteggerà con l'intento di sposarla!

ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 

 

 (Cattia Salto - aggiornamento 2012)

 


2.gif