Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

FLOW GENTLY SWEET AFTON

L'Afton è un piccolo fiume della Scozia che scorre pigramente dall'Altwhat Hill (New Cumnock) per otto kilometri lungo la Valle omonima fino a immettersi nel Nith. Il fiume è famoso in tutto il mondo grazie alla canzone che Robert Burns ha scritto in una lettera alla signora Francis Dunlop, sua mecenate, in cui loda la bellezza del fiume e delle sue rive verdeggianti.

Così le scrive nel 5 febbraio 1789

"There is a small river, Afton, that falls into the Nith, near New Cumnock, which has some charming, wild, romantic scenery on its banks."

flow-gently-sweet-afton.jpg

Illustrazione di Jane Austen

Il nome Afton deriva dal celtico "afon" che significa semplicemente acqua, corso d'acqua: afon (gallese); Abhainn (gaelico); abann (Old Irish); M. Aoun (cornico, bretone); Abona (gallico) in riferimento probabilmente ad un'antica divinità delle acque, è anche nome proprio di donna.

Alcuni fanno derivare il nome da Abhainn Donn 'in italiano acqua marrone' ma le acque del fiume non sono per niente torbide, tanto meno ai tempi di Burns che le descrive come "acque cristalline" per la loro trasparenza!

 

La poesia scorre lenta e placida come l'Afton, ma solo apparentemente il fiumicello è il soggetto della poesia perchè in ogni strofa i versi vanno alla dolce Mary, che potrebbe essere (secondo quanto riferito dal fratello Gilbert Burns) Mary Campbell (sebbene ella si sia bagnata i piedi in ben altri fiumi) corteggiata da Robert nel 1786, probabile anno in cui la canzone è stata scritta.

Il Dr Currie, primo biografo di Burns minimizza la storia con Highland Mary e ritiene invece che la canzone sia dedicata alla signora Catherine Stewart di Afton Lodge (nella tenuta di Enterkine a Tarbolton sulle rive dell'Ayr): la magione con grande tenuta diventa nella poesia una casetta e la signora la fanciulla della quale spasima il bardo!

In risposta al quesito così scrisse il nipote (con buona pace di quanti continuano a riportare le ipotesi di Currie)

"Afton Lodge is in the parish of Tarbolton, and was built by my grandmother, Mrs. General Stewart, on parting with Stair. Her paternal estate of Afton is in the parish of New Cumnock, and has no residence on it, so she built Afton Lodge near Tarbolton, and named it after the Afton estate. It does not appear that the song called Afton Water is among the poems sent to her by Burns. Before her marriage, her name was Katherine Gordon, heiress of Afton, which estate I now possess."

 

Pubblicata nello Scots Musical Museum vol IV (1792) #386 la canzone è stata abbinata a diverse melodie: la prima quella scelta da Burns, attribuita al maggiore William Logan di Ayrshire; la seconda risalente al 1855, dello scozzese Alexander Hume (registrata nel 1922 dal tenore Joseph Hislop); altra melodia ancora composta è dell'americano Jonathan E. Spilman del 1838; la canzone viene anche impostata sulla melodia "Away in a Manger" nota come "Craddle song" o in medley con essa nelle compilation di Christmas lullaby.

Flow gently, sweet Afton!
Amang thy green braes,
Flow gently, I’ll sing thee
a song in thy praise;
My Mary’s asleep by
thy murmuring stream,
Flow gently, sweet Afton,
disturb not her dream.
ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 


(Cattia Salto gennaio 2014)

2.gif