Privacy Policy Wearing of the Green: Irish Proud, quando il colore diventa un simbolo

associazione

tradizioni.gif

IL VERDE SIMBOLO DI SAN PATRICK

L'emblema d'Irlanda mutuato dal suo Santo patrono è il trifoglio detto in inglese "Shamrock". Che Patrizio spiegasse il mistero della Trinità riferendosi al trifoglio è tuttavia una leggenda dalle origini medievali più che un dato storico. (vedi)

 

"Shamrock" viene dal gaelico seamrog = “giovane trifoglio” che oggi è identificato con il "trifolium repens" caratterizzato da una abbondante fioritura, però estiva, di fiorellini bianchi (o rosa). Ma la parola un tempo stava a indicare una più ampia varietà di trifogli: alcuni ritengono che il trifoglio dei Druidi fosse la varietà Medicago lupulina (in inglese nonsuch) dai fiorellini gialli simili a quelli del luppolo, un erba medica ideale foraggio dalla ripresa primaverile per i pascoli. Mentre un'altra varietà sempre primaverile è l'acetosella dai fiorellini bianco con venature rosate che veniva utilizzata nel Medioevo anche come alimento.

jpgcut400.jpgAcetosella.jpg

 

Del resto la festa di San Patrizio è un chiaro tentativo di cristianizzare una tradizione irlandese più antica che si celebrava nei pressi dell'equinozio di primavera e quindi molto più probabilmente il trifoglio dei Druidi doveva essere della varietà a fioritura primaverile.

IL TRIFOGLIO EQUINOZIALE

Pianta sacra ai Druidi, simbolo dell'equinozio di primavera, in grado di rivelare gli spiriti malvagi, ancora oggi il trifoglio avverte quando una tempesta è in arrivo (l'acetosella piega le foglie verso il basso). Tuttavia per i Druidi il suo simbolismo era legato al sacro numero tre, rappresentazione della "Triplice Dea" ovvero la Madre nelle sue tre manifestazioni.

Il simbolo viene "riciclato" nel Medioevo per spiegare la triplice natura divina del Dio Cristiano ma è con l'irish pride che si afferma l'equazione San Patrizio-trifoglio: Thomas Dinely scrive nel suo diario alla data del 17 marzo 1681 che gli Irlandesi per festeggiare San Patrizio indossano croci e trifogli, così la canzone "The Wearing of the Green" iniziò a circolare per le strade in forma anonima nel 1798, all'epoca della Ribellione irlandese.

 

7690373_f520.jpg

TRIFOGLIO

Pianta sacra alle Fate, il Trifoglio le attrarrà inesorabilmente. Poggiate sette germi di grano su un Trifoglio a quattro petali per vederle. Le Fate del Trifoglio aiutano a trovare amore e fedeltà.

Associato simbolicamente al Leprechaun, questo Spirito aiuta a scoprire l’amore e a mantenere fedeli gli amanti.

Usi magici del Trifoglio:
Molte sono le tradizioni legate a quest’erba, che cresce spontaneamente nei prati. Trovare fortuitamente del trifoglio, specie con un particolare numero di foglie, è sempre segno di buona fortuna.
Il trifoglio a due foglie implica che si troverà presto un amante; a tre è un potente amuleto protettivo da indossare; a quattro foglie protegge dalla pazzia, rinforza i poteri psichici, rende capaci di individuare la presenza di spiriti, guida chi lo trova alla scoperta di oro, denaro e tesori, se infilato nelle scarpe prima di uscire aumenta le possibilità di incontrare un nuovo e ricco amore, ed inoltre se due persone mangiano un trifoglio a quattro foglie nascerà tra loro un grande amore; a cinque foglie
 dev’essere portato addosso per attirare denaro.


Il Trifoglio bianco si usa contro i malefici, e a questo scopo si porta addosso o si sparge attorno alla casa.
Il Trifoglio rosso, aggiunto all’acqua del bagno, aiuta in operazioni finanziarie di ogni genere, e si usa in pozioni che stimolano i desideri sessuali; l’infuso si spruzza per allontanare gli spiriti malvagi.
In generale, il trifoglio allontana i serpenti; messo nella scarpa sinistra tiene lontano il male, e portato addosso all’altezza del seno destro porta successo in tutte le iniziative.
Infine, per lenire una delusione d’amore e superare l’esperienza, è utile indossare vicino al cuore un trifoglio avvolto in un pezzo di seta blu.
 .(tratto da qui)

graphics-music-notes-549074.gifASCOLTA La canzone è tradizionale probabilmente collocabile alla fine del 1700 e del testo esistono molte varianti, quello che è diventato standard oggi è stato scritto dal dublinese Dion Boucicault nel 1864. TESTI E TRADUZIONE continua

 

wearing-of-the-green.jpg

 

 

FONTI
http://www.history.com/topics/st-patricks-day
http://ontanomagico.altervista.org/croppy-boy.htm
http://ontanomagico.altervista.org/saint-patrick-day.htm

 

(Cattia Salto febbraio 2014)

 

2.gif