Privacy Policy Child Balld: Willie o Winsbury

associazione.gif

goldmusic.gif

WILLY OF THE WINSBURY

Altri titoli: Thomas o' Winsbury, Lord Thomas of Winesberrie, Johnny Barbour, Fair Mary, Young Barbour or Tom the Barber

 

La ballata collezionata da Child al numero 100 in nove versioni, racconta la storia di un re assente per lungo tempo dal suo trono (o perchè prigioniero o perchè partito per la caccia). Al ritorno trova la figlia in attesa di un bambino e riesce a farle confessare il nome del colpevole: l'uomo non è di nobili natali ma è talmente bello che il re invece di farlo impiccare gli dona figlia e reame.

 

5th Child of Claude of France - Madeleine (1520-1537) Married James V of Scotland.jpgAlcuni rintracciano un fondamento storico nella ballata e ritengono che il protagonista "Willie" sia Giacomo V di Scozia sotto mentite spoglie il quale si innamorò di una delle figlie del re di Francia (che non era stato fatto prigioniero ma si trovava occupato in una lunga battuta di caccia), Maddalena di Valois ovvero Maddalena di Francia.

Nel contratto matrimoniale fu Maddalena a rinunciare al trono di Francia (per sé e per i suoi figli), così nella versione H riportata da Child l'ultima strofa dice:

'But I will marry your dochter Janet,
I care na for your land,
For she's be a queen, and I a king,
Whan we come to fair Scotland.'

Di salute delicata la giovane regina visse pochi mesi dopo il matrimonio e di certo gli strapazzi dei festeggiamenti e il viaggio non le fecero bene, il clima scozzese poi fece il resto: Maddalena morì quasi diciassettenne (mancava un mese al suo compleanno) per sempre ricordata come "La Regina dell'Estate".

 


winsbury.jpgCome spesso accade per le ballate le melodie abbinate ai testi non sono univoche; quella più accreditata porta il titolo di Fause Foodrage (Child # 89 una delle poche ballate di cui Child riporta anche la melodia - dall'Harris MS). Alcune versioni propendono per una origine "esotica" del pretendente forse un pirata berbero del Nord Africa (storpiato in Barbour o Barber, Barlow) sebbene sia descritto per lo più come bianco di pelle e biondo di capelli. Così egli rinuncia al reame preferendo la vita libera e avventurosa del mare. Il testo della ballata nella Ball adry americana è ulteriormente condensato e come sempre accade alle versioni americane la storia diventa più prosaica e meno favolistica


ASCOLTA TESTI E TRADUZIONE continua


 

 

(Cattia Salto aprile 2014)

 


2.gif