AROMATERAPIA

Nell’erboristeria, l’aromaterapia, si basa sul potere curativo delle piante, ma al posto di usare l’intera pianta, si utilizza il suo contenuto in olio essenziale.

L’olio essenziale , concentra in se tutte le proprietà curative e i caratteri distintivi della pianta da cui proviene, e qualcuno pensa che nell’olio sia presente la forza vitale della pianta.
Occorre perciò, sensibilità nei metodi estrattivi, e dovremmo imparare ad usare solo oli essenziali di buona e ottima qualità.

L’azione dell’olio essenziale è quella di rivitalizzare gli organi sottoposti al trattamento. La sua azione è specificatamente sull’emotività e sul piano intellettuale, ma si può ritenere che si và anche più in là nell’azione curativa: l’azione potente dell’aromaterapia si avverte anche nei massaggi, quando dopo la seduta ci sentiamo rinvigoriti e trasformati.

Certamente, per un lavoro terapeutico e curativo dovremmo ricorrere a persona qualificate che conoscono l’uso serio e professionale degli oli essenziali, soprattutto per instaurare un rapporto di fiducia. (Suacan Ruadh)