Privacy Policy Le danze popolari delle Terre Celtiche: le danze occitane

associazione.gif

LE DANZE OCCITANE

Le danze occitane sono l’espressione più viva della cultura occitana, terra dagli ambiti sovra nazionali, costituitasi culturalmente a partire dall’anno mille continua

Le danze sono tantissime con variazioni dello stesso ballo da valle a valle, da paese a paese. Gli strumenti storicamente più diffusi in queste terre sono l’organetto, e più recentemente la fisarmonica, i flauti, la ghironda, il violino, l’arbebo (lo scacciapensieri), e gli immancabili tamburi e tamburelli.

bottoneanimato.gif

Tra le danze occitane si descrivono quelle più ballate durante gli incontri di BAL FOLK, soffermandosi su quelle più semplici

 

DANZE OCCITANE DELLE VALLI PIEMONTESI

GIGO, COURENTO, COUNTRODANSO vedi

 

BOURREE

E’ una danza che risale al Medioevo diffusa anche in tutta la Francia e per alcuni ricercatori sarebbe di origine spagnola. La bourrée può essere suonata a due tempi, che è la forma più diffusa o a tre tempi.

E’ una danza tra due innamorati, in certe figure, i due ballerini si cercano e si evitano, si infastidiscono e si imbronciano; l'uomo danza in modo deciso, battendo i piedi e le mani, e ad intervalli, lancia un grido di gioia; la donna diventa audace e timida, chiama il suo cavaliere e lo evita, torna quando si allontana, fugge quando si avvicina e gli gira intorno con astuzia.

 

RIGODON

L’origine è provenzale nel periodo del 1600, ed è caratteristica per il suo passo saltato, ballata ancora oggi con molte varianti coreografiche, dalla Provenza fino alla regione di Chambery, nell'Alta Savoia, nelle valli Occitane d'Italia e nella regione di Grenoble. Si balla in coppia o in cerchio.

 

RONDEAU IN COPPIA

Originaria della Guascogna si danza da un cerchio di coppie, il passo è molto particolare ma si ripete in avanti e indietro all’infinito.

 

puntina.gifVIENI A BALLARE CON NOI continua

 

(Cattia Salto)

IL CALENDARIO DEL BAL FOLK in PIEMONTE

http://www.folkalendario.altervista.org/Appuntamenti.htm (ottimo! Con circuito anche dei festival)

http://digilander.libero.it/occt/indice.html (calendario aggiornato danze Valli occitane del Piemonte)

 

 

per contatti telefonate allo 016147395 oppure scrivete a email