Privacy Policy

associazione.gif

ANI.%20rossa.gif

SAN NICOLA: IL VECCHIO BABBO NATALE

 

L'Old Nick della carola "Christmas is coming" americanizzato in Santa Claus, aveva il suo giorno nel calendario dell'Avvento al 6 dicembre. Una figura sincretica che unisce antichissime tradizioni con quelle "moderne" improntate al consumismo, da vescovo è diventato un buffo e grasso vecchietto dalla barba bianca e vestito assurdamente di rosso. Come tutti sanno il Babbo Natale inglese (Santa Klaus) è la storpiatura dall'olandese 'Sinter klaas', per San Nicola, sbarcato nel XVII secolo negli Stati Uniti con gli immigrati dai Paesi Bassi (quando New York si chiamava Nieuw Amsterdam).

E però nell'Ottocento con la poesiola A Visit from St. Nicholas pubblicata in forma anonima nel 1823, ma attribuita nel 1838 a Clement Clarke Moore, che Nick si rifà il look e porta i doni ai bambini alla vigilia di Natale e non più il 6 dicembre.

 

TWAS THE NIGHT BEFORE CHRISTMAS

La poesia descrive la vigilia di natale con i bambini a letto dopo aver lasciato le calze appese al camino in attesa della visita di San Nicola; il quale arriva sul tetto con tanto di slitta e renne volanti tutto rubicondo e con la lunga barba bianca.

San Nicola spogliato dai paramenti vescovili è raffigurato come un bonario e grasso gnomo con una calda pelliccia color castoro e un cappello da montanaro da Jessie Willcox Smith.(1912).

sant-nick-jessie-willcox-smith.jpg

Jessie Willcox Smith

 

o come un arzillo folletto vestito con una palandrana rossa imbottita da una calda pelliccia bianca e con un berretto sempre rosso e a punta dal visionario Arthur Rackham.

 

sant-nick-rackham.jpg

Arthur Rackham

 

 

http://4.bp.blogspot.com/_7vSSEIIuxpI/TQHscXG7KoI/AAAAAAAABnc/XQJbHrO-_jY/s400/AdventCalendar-10Dec-lores.jpgLO SPIRITO DEL NATALE

La figura del buon Vescovo cristiano Nicola aveva già a sua volta ereditato le vecchie tradizioni del Midwinter celtico e norreno, contaminate a loro volta dai Saturnalia romani.

Era l'Odino oscuro sul suo cavallo bianco che volava nei cieli invernali e guidava la caccia infernale, che unendosi a San Nicola divenne il più amato e conosciuto spirito del Natale.

 

E' lo spirito del Natale che festeggia la sua epifania e che troviamo traslato nel nostro Carnevale (perchè gli aspetti più sfrenati dei Saturnalia non si confacevano alla festa del Natale di Gesù!).

Con la barba bianca e fluente, indossa abiti lunghi riccamente intessuti e una sopravveste con cappuccio, spesso bordata di pelliccia.

E' lo Spirito del Natale Presente, come interpretato da Charles Dickens nel suo "A Christmas Carol". Cavalca a volte un cavallo bianco, o un asino bianco, ma anche, come raffigurato da Paul Bommer una capra bianca (vedi)!

thomas-nast-santa.jpg

Fu proprio Thomas Nast, bavarese d'origine che nel 1863 disegnò per l'"Harper's Weekly" di New York i caratteri salienti di quello che diventerà il leggendario Babbo Natale: l'arzillo vecchietto grasso e rubicondo, con folta barba bianca e con il vestito bordato di pelliccia. E' un pacioso vecchietto dalla pancia extra-large con indosso una giubba di colore non ben definito (essendo le sue illustrazioni in bianco e nero) ma abbinata a una grossa e vistosa cintura. Tra l'altro fu proprio Nast a definire tutta la leggenda del Natale e a stabilire definitivamente la residenza di Babbo Natale al Polo Nord (era il 1866), con annessa fabbrica di giocattoli

Tutti i suoi disegni su Babbo Natale vennero raccolti in un libro intitolato "Christmas Drawings" (1889) (qui)

Pochi anni dopo la pubblicazione della grande tavola "Santa Claus and His Works" a doppia pagina sull'Harper’s Weekly del 25 dicembre 1866 Nast illustra l'omonimo libretto scritto da George Webster con delle belle immagini a colori e un Babbo Natale in rosso.

 

Per concludere, se solo occasionalmente Babbo Natale era stato disegnato in rosso, ma anche in blu, verde e marrone, possiamo affermare che il trend agli inizi del Novecento propendeva già per il costume in rosso, così molto probabilmente fu la Coca Cola tra gli anni 20 e 30 ad avere l'ultima parola sulla sua immagine!

 

FONTI
http://www.didaweb.net/mediatori/articolo.php?id_vol=23
http://www.nytimes.com/learning/general/onthisday/harp/1225.html
http://www.laputa.it/babbo-natale-verde/

 

ILLUSTRAZIONE
Da "Il calendario dell'Avvento" di Paul Bommer

http://paulbommer.blogspot.it/2010/12/advent-calendar-10th-dec-old-father.html

 

(Cattia Salto dicembre 2013, integrazione dicembre 2014)

articolo trasferito nel BLOG Terre Celtiche con ulteriori integrazioni
continua