TOURDION Thoinot
Arbeau
(1519-1595) il cui vero nome era Jehan
Tabourot, fu
un prete cattolico ricordato per aver scritto il trattato "Orchésographie"
dedicato alle danze in uso in Francia nel primo Cinquecento: per la
prima volta si cerca di disegnare la
coreografia illustrandone i passi
e descrivendo i gesti e le posture con la raffigurazione di buffi
ometti, ma soprattutto si introduce la tablatura:
a fianco del rigo musicale, posto in
verticale, vengono per la prima volta annotati i singoli movimenti dei
piedi in corrispondenza della battuta a cui si riferiscono, e a fianco
ancora vengono riassunti i passi completi. (continua) Fu l'Arbeau a descrivere la danza Tourdion precisandone la misura ternaria, sebbene in alcune raccolte di danza fosse in ritmo binario. Rispetto alle altre danze "saltate" il tourdion è più rapida (i passi se vogliamo richiamano la step dance irlandese) ed ovviamente era la danza preferita dai giovani. Un'altra indicazione data sempre da Arbeau è che la coppia danzi insieme, piuttosto che si eseguano separatamente elaborazioni personali dei passi. Quindi durante il tourdion la coppia resta per lo più mano nella mano. Il
tourdion si accoppiava in set con la bassa danza o la pavana di cui
era la conclusione. Le
variazioni coreutiche fanno sempre riferimento ai 5 passi base (che
sono gli stessi utilizzati nella gagliarda): calcio sinistro, calcio destro, calcio sinistro, calcio destro, cadenza. grève oppure pied en
l'air = calcio La cadenza è invece un cambio di piede d'appoggio eseguto in due tempi I passi sono quindi dei veloci lanci della gamba in aria (ovvero dei calci) equivalenti a un tempo, mentre la cadenza è un salto che porta ad atterrare con una gamba davanti all'altra (questa è detta posizione) nei restanti due tempi.
(calcio sx- calcio dx) (calcio sx- calcio dx) (salto e posizione sinistro ovvero gamba sinistra in avanti)
i cinque passi iniziare con piede sinistro
CINQUE PASSI proseguo con piede
destro (calcio dx- calcio
sx) (calcio dx- calcio sx) (salto e posizione destro ovvero
gamba destra in avanti) i cinque passi continuare con piede destro VARIAZIONI Tra le variazioni più comuni il marque pied o il marque talon Marque pied: il peso del corpo è su una delle gambe mentre il piede dell'altra, alla stessa altezza, poggia a terra solo la punta (marque pied) o il tallone (marque talon). Sulla gamba d'appoggio si salta. (punta sx - tacco sx) (punta dx
- tacco dx) (hop-là)
altra variazione tipica è il pied croisé. Ma le combinazioni dei passi sono così tante e soprattutto richiedono una certa destrezza e agilità, che devono essere attentamente studiate e praticate.
La struttura musicale è composta da due frasi ripetute AA BB in tempo ternario, la struttura base (ogni parte musicale è formata da quattro frasi) è sostanzialmente un alternarsi di "botta" e risposta" tra uomo e donna attraverso l'esibizione di passi di danza fantasiosi (sull'elaborazione dei passi base) eseguiti sul posto, e una serie di movimenti in coppia (mano nella mano) tra i quali il più ricorrente è la figura dell'8. VIDEO la musica è di Pierre Attaingnant
PARTE
A presa
ordinaria PARTE
B frontali (4+4) Il tourdion cinquecentesco diventa via via molto più elaborato del saltarello medievale.. Tourdion evoluzione: |
|
Il Tourdion
più famoso è quello mandato in stampa da Pierre Attaingnant
(1494-1551) dal titolo La Magdalena. Un anonimo
(attribuito a volte a Claude Gervaise)
ne fece poi una versione a 4 voci di allegro gusto conviviale “Quand je
bois du vin clairet”. TRADUZIONE
ITALIANO: Beviamo alla grande, amici, beviamo e vuotiamo i calici,
cantiamo in allegria. Mentre ci abbuffiamo di grasso prosciutto,
combattiamo con questo bicchiere!! Quando bevo il Chiaretto, tutto mi
gira. E così quando bevo Anjou
o Arbois.
|
|
FONTI (Cattia
Salto giugno 2015) |
|
|