Privacy Policy       

associazione.gif

coppia-folk.gif

CHAPELLOISE

E' la danza che chiude immancabile ogni raduno di “bal folk”, appartiene al genere dei mixers, le danze collettive figurate che costituiscono una particolare categoria delle country dances in cui i danzatori cambiano “partner” a ogni giro di musica. Sono balli di socializzazione più recenti (fine 1800 circa), dalla melodia ripetitiva. In genere i Mixers non sono abbinati ad una musica specifica e si utilizzano jigs e reel a piacere.


Deriva da una danza svedese del gruppo dei mixer chiamata "Aleman's marsj", è un mixer con due parti coreografiche A e B. E’ la danza di socializzazione per eccellenza in quanto durante il passeggio (promenade) la coppia (uomo-donna) ha modo di scambiare qualche chiacchera o filtrare, ma a ogni cambio di musica cambiano anche i partners: la danza termina quando si è danzato almeno 1 volta con tutti i partecipanti di sesso opposto.

 

Descrizione:
Disposizione di partenza: a coppie in cerchio, con cavaliere all'interno, dama sulla destra del cavaliere

 

A

PASSEGGIATA o PROMENADE

1 – 8

4 passi avanti, mezzo giro, 4 passi indietro (senso antiorario)

9 - 16

Ripetono

B

VICINI-LONTANI e CAMBIO DI POSTO

(la dama passa davanti)

1 – 4

Saltello laterale verso il partner e Saltello laterale per allontanarsi

5-8

Cambio di posto la dama passa davanti al cavaliere facendo un giro completo in quattro passi, si trova ora all'interno del cerchio

(la dama passa dietro)

9 - 16

si ripete la sequenza ma al cambio di posto la dama passa sotto il braccio alzato del suo cavaliere (pastourelle) e raggiunge il cavaliere retrostante spostandosi in diagonale per tornare all'esterno del cerchio. L'uomo si sposta in avanti e raggiunge la nuova dama ritornando come nella disposizione di partenza.

PASTOURELLE

La Chapelloise.jpg

(tratta da http://blogmoulin.blogspot.it/2010_05_01_archive.html)

Nel video dimostrativo  una chappelloise alla maniera occitana ... 



 

(Cattia Salto giugno 2013)

 

2.gif