Privacy Policy

associazione.gif

goldmusic.gif

HIGHLAND MARY

Intricata la vita sentimentale del bel Robbie il bardo di Scozia! Trasferitosi a Mauchline presso la famiglia, nel 1784 incontra Jean Armour ("Bonnie Jean") e nel 1786 mentre lei è incinta del loro figlio la riconosce per iscritto come moglie, ma il padre di lei contrario all'unione, la allontana a Paisley, (anche perchè nessuno sparli della gravidanza di una figlia non sposata!)

Nel frattempo in primavera Robbie inizia una relazione con Mary (o Margaret) Campbell una bella giovinetta originaria di Dunoon e trasferitasi per prestare servizio di cameriera a Mauchline presso la casa di Gavin Hamilton e poi a Coilsfield House (Tarbolton), presso i Montgomery. 

La ragazza viene descritta come alta bionda e con gli occhi azzurri e di lei Burns scrive  "She was a warm-hearted, charming young creature as ever blessed a man with generous love."

E prosegue

"After a pretty long tract of the most ardent reciprocal attachment we met by appointment, on the second Sunday of May, in a sequestered spot by the Banks of Ayr, where we spent the day in taking farewell, before she should embark for the West Highlands to arrange matters among her friends for our projected change of life. At the close of Autumn following she crossed the sea to meet me at Greenock, where she had scarce landed when she was seized with a malignant fever, which hurried my dear girl to the grave in a few days, before I could even hear of her illness."

 

Coilsfield_House,_Ayrshire,_1840.jpg

Coilsfield House (Castello di Montgomery) nel 1840

 

La romantica passeggiata con Mary ebbe luogo il 14 maggio 1786 proprio nei pressi di Coilsfield House e fu l'ultima volta in cui si incontrarono, Maria muore a 23 anni il 20 ottobre dello stesso anno mentre si trovava a Greenock. continua

 

L'ULTIMO BACIO

La canzone fu composta nel 1792 e rimase un brano molto popolare per tutto l'Ottocento. Robbie va indietro nel tempo nel ricordo dell'ultimo incontro con Mary quando era Primavera, promessa dell'imminente Estate, quando l'amore in boccio tra i due prese vampa. Così l'immagine della Natura si rispecchia nell'animo degli innamorati e l'Autunno è foriero di morte!

Un altro tema tipico mutuato dal mondo classico (ripreso per altro anche da Shakespeare) è la consapevolezza della brevità della gioia d'amore a cui consegue l'invito a coglierne i piaceri, e qui Burns vi aggiunge l'amarezza del sepolcro. Il poeta è decisamente pre-romantico nel compiacimento della descrizione del disfacimento della morte, anche se non arriva agli estremi della "sepoltura lacrimata" tanto cara ai suoi successori.

 

albero-stothard.jpg

L'albero sotto le cui fronde i due innamorati si diedero l'ultimo bacio

Wi' mony a vow, and lock'd embrace,
Our parting was fu' tender;
And, pledging aft to meet again,
We tore oursels asunder;
But oh! fell Death's untimely frost,
That nipt my Flower sae early!
Now green's the sod, and cauld's the clay
That wraps my Highland Mary!
ASCOLTA TESTO E TRADUZIONE continua

 


(Cattia Salto gennaio 2014)

 

2.gif